11.01.2023 – 07.30 – Il Comune di Lauco è stato commissariato, con sospensione a decorrenza immediata del Consiglio comunale. Come commissario straordinario per la provvisoria amministrazione del Comune è stata nominata Silvia Zossi, funzionaria della Regione Friuli Venezia Giulia.
A darne notizia ieri è stato l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, che ha firmato il relativo decreto.
Nella giornata di lunedì – come comunicato ufficialmente dal Comune alla Regione – sono state formalizzate le dimissioni di sei consiglieri (sui dieci assegnati al Comune di Lauco) che hanno fatto cadere il sindaco Olivio Dionisio e la sua Giunta.
Al commissario sono conferiti i poteri già esercitati dal sindaco del Comune, dalla Giunta e dal Consiglio comunale.
“Zossi – ha spiegato Roberti – è una funzionaria regionale che, oltre alla competenza, detiene anche la giusta esperienza per gestire la provvisoria amministrazione del Comune”.
La sospensione del Consiglio comunale è prevista sino alla data dello scioglimento che sarà disposto con decreto del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e, comunque, per una durata non superiore a novanta giorni dalla data del decreto.
Coerentemente alle tempistiche determinate dalla legge, i cittadini di Lauco aventi diritto al voto saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio comunale e del sindaco nella tornata elettorale di aprile.
l.l