23.12.2022 – 17.00 – “Sostenere ulteriormente il Teatri Stabil Furlan quale risorsa artistica, culturale, identitaria e professionale per il Friuli Venezia Giulia”.
Questo l’impegno – come si legge in un comunicato – che la Giunta regionale si è impegnata a valutare grazie all’ordine del giorno “Sostenere ulteriormente il Teatri Stabil Furlan” presentato dal capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, e accolto durante la manovra di Stabilità.
“Nonostante le difficoltà derivanti da due anni di pandemia – continua la nota – il Teatro Stabile Friulano è riuscito comunque ad attuare importanti iniziative e produzioni confermandosi quale strumento identitario e di promozione della lingua friulana”.
“Infatti – spiega ancora Bordin – nella seconda metà del 2021 e nel 2022 l’Associazione si è data molto da fare: ben 6 sono state le produzioni di spettacoli da drammaturgie originali, più di 50 le serate di spettacolo tra stagioni teatrali e circuitazione delle proprie produzioni, più di 600 complessivamente le giornate lavorative pagate agli artisti e ai tecnici, svolgendo così un ruolo importante nel sostegno ad un settore fortemente colpito dalla crisi legata alla pandemia”.
“La Regione nel corso di questi anni ha incrementato il suo aiuto arrivando a stanziare 150mila euro all’anno, tuttavia – conclude il capogruppo – per un ulteriore salto di qualità e per garantire l’efficacia dell’azione di tutela e di promozione della friulanità si propone di continuare questa vicinanza e magari di potenziare il sostegno economico erogato da parte dell’amministrazione regionale”.
[c.s.]