10.09.2022 – 08.30 – Cimolai Spa finanzia 8 borse di studio, del valore di 2.000 euro ciascuna, a favore degli iscritti al Master BIM (Building Information Modeling) di I livello che partirà il prossimo ottobre presso l’Università di Udine.
Il percorso formativo è riservato ai possessori di laurea almeno triennale, e ha l’obiettivo di formare esperti nel settore delle tecnologie BIM, in grado di operare con tecniche di modellazione informatizzata e di gestione elettronica dei progetti, con competenze nel campo del rilievo avanzato con strumentazione digitale 3D.
Al termine del percorso formativo gli studenti potranno essere selezionati per l’inserimento in azienda all’interno dell’Ufficio Tecnico, diretto dall’Ing. Ennio Picco, attualmente composto da 150 professionisti.
Le domande di ammissione possono essere presentate entro le ore 12:00 del 10 ottobre 2022. Ogni informazione aggiuntiva sul corso di studi è consultabile sul sito dell’Università degli Studi di Udine.
Il sostegno al Master BIM si inserisce all’interno delle numerose iniziative avviate da Cimolai in ambito risorse umane, finalizzate a favorire l’ingresso dei giovani in azienda. Tra queste, si segnalano l’Academy Cimolai, realizzata in partnership con la Regione Friuli Venezia Giulia e lo IAL FVG, e il Recruiting Day organizzato al Polo tecnologico dal Servizio imprese della Regione in programma il prossimo 6 ottobre, a cui Cimolai parteciperà ricercando saldatori e manutentori specializzati.
CIMOLAI S.p.A. Protagonista da oltre 70 anni nella progettazione e realizzazione di strutture complesse in acciaio, la Cimolai S.p.A., di proprietà dell’Ing. Luigi Cimolai, ha attualmente un giro d’affari che si attesta intorno ai 500 milioni di euro e impiega oltre 3000 lavoratori, di cui 1500 diretti, in progetti iconici in 58 paesi del mondo (Europa, Stati Uniti, Canada, America Latina, Medio Oriente e Africa). Tra questi spicca il telescopio più grande del pianeta, l’ELT (Extremely Large Telescope), con uno specchio primario di 39 metri di diametro, che avrà sede nel deserto dell’Atacama in Cile. Altri progetti di Cimolai dalla grande riconoscibilità internazionale sono: la cupola dell’Al Wasl per l’EXPO 2020 di Dubai, lo stadio di Al Bayt in Qatar per i prossimi mondiali di calcio, le paratoie per il nuovo canale di Panama, la stazione della metropolitana “Oculus” di Calatrava a Ground Zero a New York, la complessa struttura a nido d’ape Vessel e il centro culturale The Shed entrambi sempre a Manhattan. In Italia, tra le altre opere, Cimolai ha costruito il nuovo Terminal dell’Aeroporto di Fiumicino a Roma e la stazione ferroviaria AV di Reggio Emilia. Infine, l’azienda ha coltivato un legame solido con il mercato della cantieristica navale, realizzando la carpenteria di navi quali la Seabourn Odyssey, Sojourn e Quest già completate tra il 2008 e il 2010. Negli ultimi due anni sono state realizzate la barge Arcalupa con una capacità di carico di 14000 tonnellate, il traghetto RO-RO Iginia e le navi da crociera extra lusso Seabourn Venture e Seabourn Pursuit.
l.l