14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Giro FVG, Lucca trionfa sullo Zoncolan

03.09.2022 – La tappa regina del Giro Ciclistico Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia 2022, quella con la salita verso Ravascletto e con l’arrivo in salita sullo Zoncolan, è andata in archivio, con la vittoria di Lucca, ciclista della Work Service-Vitalcare-Dynatek. Già vincitore della quarta tappa della Adriatica Ionica Race nel corso del 2022, il ciclista trentino raccoglie il suo terzo successo stagionale, grazie a uno scatto nei metri finali della tappa che gli ha permesso di arrivare per primo al Rifugio Moro staccando gli altri corridori rimasti con lui nel gruppo di testa.

Domani – domenica 4 settembre – il Giro del FVG si concluderà con l’ultima tappa, in partenza da Trieste e con arrivo a Udine dopo 152km. Una tappa priva di particolari difficoltà altimetriche, che potrebbe lasciiare ampio spazio ai velocisti. La maglia gialla di leader cambia di nuovo padrone: a guidare la classifica generale dopo la tappa dello Zoncolan è infatti il belga Verstrynge, della Alpecin-Deceuninck, che è anche il leader della classifica dei giovani.

La fuga parte nella prima parte di gara, con soli due corridori che si approcciano all’ascesa verso Ravascletto in avanscoperta: si tratta di Quartucci e Macek. Il gruppo, però, nei pressi di Sutrio decide di riassorbire i due fuggitivi. La strada, però, è dura: il gruppo, infatti, inizia a frammentarsi già nella prima ascesa e tra i primi rimangono in pochi, tra cui la maglia gialla Zurlo. Konczer prova ad avvantaggiarsi, ma viene presto ripreso e alla fine si stacca. Un nuovo tentativo di fuga, lungo la salita verso lo Zoncolan, vede protagonisti Garosio e Lock, ma anche in questo caso viene riassorbito presto dal gruppetto di testa, di cui non fa più parte la maglia gialla. I tentativi si susseguono, ma quello buono è quello di Lucca, scattato proprio nel finale: nessuno riesce a stargli dietro e, alla fine, il trentino può alzare le braccia al cielo, precedendo sul traguardo Busatto, della General Store-Essegibi, e Buratti del Cycling Team Friuli, gli unici a riuscire a ridurre il margine dal leader della tappa.
[E.R.]

Ultime notizie

Dello stesso autore