27.08.2022 – 07:00 – Buona la terza. Dopo un inizio di stagione non entusiasmante, l’Udinese centra la sua prima vittoria in campionato alla 3^ giornata, in trasferta contro la neopromossa Monza. Una vittoria di solidità e carattere, conquistata in rimonta, che fa morale e dà ossigeno alla classifica dei friulani e che allo stesso tempo getta in una crisi profonda la squadra lombarda, ancora ferma a zero punti. Dopo il gol del vantaggio dei padroni di casa,siglato da Andrea Colpani al ‘32, a concludere una bella azione manovrata, l’Udinese pareggia il conto nel giro di pochi minuti con Beto, a servito da Becão al ’36. Pochi minuti più tardi Deulofeu sfiora il gol del vantaggio a termine di una percussione centrale conclusa con un tiro che ha lambito il palo alla destra del portiere. Il gol della vittoria definitiva arriva a un quarto d’ora dalla fine con Destiny Udogie che chiude un dai-e-vai in area di rigore insaccando alle spalle di Di Gregorio.
Felice per il risultato e per la prestazione Andrea Sottil: “Per me è la prima vittoria in Serie A, ci tenevo molto, ma sono contento soprattutto per i ragazzi perché volevamo tutti dare un segnale forte al nostro campionato. Nel pre gara ci eravamo detti che era la partita giusta per dare una svolta e sfornare una grande prestazione. I tre punti sono meritati per quello che si è visto in campo, contro una squadra forte, costituita da ottimi giocatori. Voglio fare i complimenti ai ragazzi per lo spirito dimostrato, in queste settimane abbiamo lavorato per alzare la linea del pressing e i ragazzi ci sono riusciti, recuperando tanti palloni nella metà campo del Monza, entrando tante volte in area di rigore e segnando due gol”. Sottil si è detto felice anche per il ritorno al gol di Beto, dopo i mesi di inattività dovuti all’infortunio. “La vittoria è la miglior medicina per l’autostima e per la consapevolezza di ciò che siamo. Questo successo ci permette di affrontare con grande entusiasmo i prossimi giorni di lavoro, consapevoli di dover preparare una partita contro una squadra forte”.
Non sono mancate le polemiche a fine partita, con il presidente del Monza Berlusconi che ha attaccato apertamente l’arbitro Di Bello: “Un arbitraggio scandaloso. Gli altri erano in 12 perché con loro c’era anche l’arbitro. Come si chiama? Di Bello? Dovrebbe chiamarsi Di Brutto”.