14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

L’organizzazione no profit “Diamo un taglio alla sete” ritorna alla “Festa della solidarietà” a Nimis

25.06.2022 – 08.00 – “Diamo un taglio alla sete”, organizzazione volontaria che da anni sostiene il missionario Dario Laurencig in Africa, ripropone la festa che onora il vino. Sabato 25 e domenica 26 giugno verranno presentate sedici annate di vino eccezionale e verrà presentato alla “Festa della solidarietà”, a Nimis nella Cantina “I Comelli”. Le prime quindici edizioni – dal 2006 al 2021 – di questo vino che coinvolge per lo più enologi friulani, hanno permesso di raccogliere e inviare oltre 500 mila euro a fratel Dario, che li ha impiegati per realizzare pozzi di acqua potabile e sviluppare progetti di solidarietà nel settore della sanità e dell’educazione scolastica, nella regione del Turkana (Kenya) e in Sud Sudan. Il progetto “Diamo un taglio alla sete” è a costo zero: dalla materia prima a ciò che serve per la confezione, tutto, manodopera compresa, viene donato con generosità ed entusiasmo. Le bottiglie (e i magnum, sempre richiestissimi) vengono poi distribuiti a fronte di offerte destinate appunto a fratel Dario. Ma la notizia importante è che Dario Laurencing per la prima volta in sedici anni sarà presente alla festa in suo onore. Grazie ad un periodo di riposo, è potuto ritornare in Friuli e partecipare attivamente all’imbottigliamento del vino che ha portato tanto aiuto nella sua Africa.

L’evento si aprirà sabato alle 18 sul piazzale della Cantina “I Comelli” di Nimis e continuerà domenica (dalle 11 in poi) attrezzata con i tradizionali maxi tendoni.
Su i due palchi allestiti per l’occasione, si esibiranno 16 gruppi, con musica per tutti i gusti: sabato sera i Flames, Coletto’s free mask, Jerba Project ed i Power Flower; domenica toccherà ai Sand of Gospel, 5 Uomini Sulla Cassa del Morto, Nove Note, Officine Ritmiche, Splumatz (Street Band), Am Fm, Sabina, Parsound, Trabeat, Blues Metropolitano, Il Mercatovecchio e La Banda Di Piero.

Per quanto riguarda, invece, l’enogastronomia, al tramonto di sabato 25 giugno inizierà finalmente l’assaggio dei vini che sarà accompagnato dai venti piatti delle “Cucine del mondo”, che parte da delle specialità resiane e gli strucchi per proseguire in Emilia Romagna con lo gnocco fritto e in Sardegna con i culurzones e il porceddu per poi toccare paesi lontani come Afganistan, Algeria, Argentina, Etiopia, Marocco, Pakistan, Perù, Stati Uniti d’America. Un “giro del mondo gastronomico” reso possibile dalla collaborazione di molte persone della Regione, che vivono all’Estero. Domenica 26 la festa riprenderà con l’apertura dei chioschi, a partire dalle 12. La proposta gastronomica avrà proporrà lo “spiedone”, con contorno di patate fritte. Non mancheranno i prodotti degli sponsor tradizionali, ovvero i salumi della Wolf Sauris; il gelato di Fiordilatte (Giancarlo Timballo) di Udine; lamponi e mirtilli caldi della Pro Loco di Avasinis; le frittelle di mele della Pro Loco di Sutrio; l’immancabile IllyCaffè.

Per i più piccoli ci sarà, come di consueto un attrezzato parco giochi con gonfiabili e intrattenimento. La sicurezza sarà garantita dalla Croce Rossa Italiana (sezione di Tarcento), che sarà presente con i suoi mezzi e volontari. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.diamountaglioallasete.it o alla pagina Facebook @diamountaglioallasete.

Ultime notizie

Dello stesso autore