14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Il campo della Dacia Arena è il migliore del campionato di Serie A

09.06.2022 – 14:30 – Il calcio italiano dista ancora anni luce dal riferimento inglese e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, sia sotto il piano economico, sia dal punto di vista dello spettacolo. Eppure anche nel nostro Paese c’è qualche società più vicina delle altre al modello Premier League e tra queste poche c’è sicuramente l’Udinese. La società friulana è una delle poche in Serie A a vantare uno stadio di proprietà e oggi può fregiarsi anche del titolo di miglior campo da gioco della Serie A 2021/2022. Lo ha comunicato ieri la Lega Serie A, che ha eletto il manto erboso della Dacia Arena come il migliore d’Italia durante l’arco di tutta la stagione scorsa.

“La Dacia Arena di Udine vince il Most Valuable Field della stagione 2021-22. Durante la stagione agonistica appena conclusa i terreni di gioco della Serie A sono stati per la prima volta giudicati al termine di ogni giornata in base a resa tecnica e prestazionale, nonché estetica, al fine di assegnare il MOST VALUABLE FIELD della stagione. Lo scopo è quello di fornire ai club sempre maggiori stimoli per migliorare le qualità estetiche e prestazionale dei terreni dei propri impianti, avere un prodotto televisivo di altissimo livello e naturalmente premiare le società più virtuose in termini di investimenti strutturali.
La classifica finale determinata grazie a i voti del capitano della squadra ospite, del direttore di gara, del registra della produzione televisiva dell’evento e die tecnici agronomici della LNPA, in base a quanto definito dal Comunicato stampa n.5 del 9 agosto 2021, ha dunque individuato i tre migliori terreni di gioco della Serie A TIM 2021-22: DACIA ARENA DI UDINE, GEWISS STADIUM DI BERGAMO e ALLIANZ STADIUM DI TORINO“.

Il premio è il frutto di lavoro e investimenti avviati lo scorso anno da Udinese Calcio, con l’intenzione di predisporre un impianto moderno e un manto al servizio della massima qualità di gioco possibile, sempre tenendo presenti le necessità di ecosostenibilità.

“Come nella nostra vocazione – sottolinea il Direttore Generale Franco Collavino – la cura del dettaglio e la ricerca dell’eccellenza sono una costante in ogni nostra attività. Nel corso degli anni, abbiamo profuso sforzi, in termini di risorse e competenze, per rendere il campo della Dacia Arena un tappeto in grado di esaltare i contenuti tecnici delle partite, in linea con la bellezza del nostro stadio, location ideale per godersi lo spettacolo della Serie A. Ci tengo a ringraziare tutti i ground managers che, a partire dall’estate 2021, hanno svolto, con il supporto della società, un lavoro eccezionale, curando ogni minimo particolare per arrivare ad ottenere il riconoscimento di miglior campo della Serie A. Va ricordato come a votare, di partita in partita, siano stati capitani di tutte le squadre, gli arbitri, l’agronomo della Lega e i registi della produzione tv: questo testimonia l’apprezzamento trasversale riscontrato. Mi piace, infine, evidenziare come la manutenzione del terreno di gioco della Dacia Arena e dei campi del centro sportivo Dino Bruseschi, abbia raggiunto uno standard d’eccellenza riconosciuto grazie alla sinergia con il Watford, fondamentale dentro e fuori dal campo, e molto preziosa anche in termini di interscambio di know-how e competenze in diverse sfere come testimoniato da questo riconoscimento”.

Ultime notizie

Dello stesso autore