23.6 C
Udine
venerdì, 6 Giugno 2025

Sostenibilità e prodezza: torna il Raduno Carnia 4×4 Memorial Titta Concina

07.06.2022 – 07.30 – Rispetto per l’ambiente, grande passione per i paesaggi carnici e convivialità è ciò che connota questa, a dir poco, particolare competizione di fuoristrada. Organizzato dal Fuoristrada Club Tolmezzo il Raduno Carnia 4×4 Memorial Titta Concina è giunto ormai alla sua 26esima edizione. Ma cosa rende così speciale e diversa questa gara off road? È la grande importanza che viene data alla raccolta ecologica dei rifiuti durante la gara. Una tradizione che si ripete di anno in anno che, non solo arricchisce di un significato etico e civile la manifestazione, ma instilla anche quel pizzico di divertimento in più determinato dalla “caccia al rifiuto” mentre i partecipanti gareggiano. Sì, perché alla fine della giornata vengono raccolti, pesati e portati alla piazzola ecologica di Tolmezzo. La quantità raccolta da poi origine ad una sorta di classifica con conseguenti premi a base di trofei e prodotti carnici. Il tema enogastronomico è un altro aspetto conviviale che caratterizza il Raduno con soste che prevedono la degustazione di prodotti locali di alta qualità.

Chiaramente l’aspetto tecnico della gara non passa in secondo piano, poiché vengono valutate le capacità di guida fuori strada lungo un tracciato studiato ad hoc con l’ausilio delle Autorità locali, che lo rendono particolarmente interessante ed entusiasmante. Un percorso “multicolore” di circa 100km caratterizzato da tracciati molto vari che attraverseranno paesaggi di rara bellezza. Oltre ad Amaro verranno poi toccati anche i comuni di Tolmezzo, Villa Santina, Enemonzo, Verzegnis, Cavazzo Carnico.

La gara si svolgerà il 19 giugno con partenza alle 9.00 da Amaro, nel Parcheggio del ristorante Tan Bon (Uscita autostradale Carnia). Quest’anno poter svolgere la manifestazione nel rispetto delle norme ed in piena sicurezza è stato stabilito un numero massimo di 50 mezzi. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Tolmezzo, di Amaro e dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

[l.f]

(Fonte www.eventi4x4.it)

 

 

Ultime notizie

Dello stesso autore