23.05.2022 – 16:00 – Nonostante l’ottima vittoria di domenica sera in trasferta contro la Salernitana nell’ultima giornata di Serie A, è arrivata l’ufficialità di un’indiscrezione che era nell’aria da qualche giorno: Gabriele Cioffi non sarà l’allenatore dell’Udinese nella prossima stagione. Come annuncia il club in una nota ufficiale: “Udinese Calcio comunica che Gabriele Cioffi non rinnoverà il contratto in scadenza al 30 giugno 2022. La società è già al lavoro per la programmazione della prossima stagione e l’allestimento di un nuovo staff tecnico adeguato a mantenere e migliorare i risultati raggiunti, con l’ambizione e passione di sempre”.
Gabriele Cioffi era subentrato a stagione in corso all’allenatore Luca Gotti, di cui era vice, esonerato a causa dei cattivi risultati della squadra, ed è riuscito a invertire la tendenza, portando, oltre alle vittorie, anche una buona qualità di gioco e la giusta mentalità, doti che hanno consentito ai friulani di raggiungere una comoda salvezza.
Inizia ora il valzer delle panchine di Serie A. Gabriele Cioffi è uno dei candidati per la successione di Igor Tudor al Verona, che dopo l’ottima stagione potrebbe ambire a una panchina più importante, probabilmente quella dell’Atalanta. Tra i possibili successori di Cioffi a Udine ci sarebbero Paolo Zanetti, nella scorsa stagione al Venezia, e Fabio Pecchia, fresco di una storica promozione in Serie A con la Cremonese ma dimessosi dalla guida del club. Per arrivare a Pacchia bisogna tuttavia vincere la concorrenza del Parma.