05.03.2022 – 07.10 – Il 3 di marzo è stato denunciato per spaccio di droga un pusher straniero che operava in piazza Primo Maggio a Udine. L’operazione si svolta nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Il personale della polizia giudiziaria del Comando di Polizia Locale di Udine, grazie all’aiuto dei cani dell’unità cinofila (Izzy e Galant) che hanno portato gli agenti verso il soggetto, ha deferito all’autorità giudiziaria per il reato di spaccio un trentenne straniero sorpreso mentre tentava di cedere una dose di hashish nella zona di piazza I Maggio. In suo possesso sono stati trovati anche un bilancino di precisione, un telefono cellulare insieme ad una cospicua somma di denaro ora posti sotto sequestro.
“Questa operazione – ha dichiarato il Sindaco Pietro Fontanini – è la dimostrazione che la lotta che la nostra Amministrazione ha dichiarato alla criminalità, e in particolare allo spaccio di droga, non solo sta continuando ma sta dando risultati concreti, anche grazie alla recente attivazione dell’unità cinofila della Polizia Locale”.
“Desidero ringraziare – ha aggiunto l’Assessore alla sicurezza Alessandro Ciani – gli agenti della Polizia Locale per questo risultato che rappresenta un ulteriore colpo ai venditori di morte che purtroppo anche nella nostra città gestiscono i loro sporchi affari. Un grazie va anche a Izzy e Galant, i nostri splendidi pastori tedeschi, per l’ottimo lavoro che hanno fatto”.
I due giovani pastori hanno iniziato ad operare il 7 di aprile 2021 presso il Comando di via Girardini dando vita alla prima unità cinofila della polizia locale di Udine.
l.l