16.3 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Il Cividalese al centro di un finanziamento regionale

21.02.2022 – 16.11 – È stato approvato un finanziamento di un milione e 400.000mila euro per procedere a progetti di riqualificazione di importanti strutture di centri minori, di borghi rurali e delle piazze. Un contributo approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti. I progetti finanziati sono mirati alla risistemazione di municipi, palestre, scuole, parchi pubblici, aree dedicate allo sport e biblioteche civiche.
Da quanto emerge da una nota del consigliere regionale Elia Miani (Lega), alcuni degli interventi previsti riguardano i seguenti Comuni: Moimacco potrà contare su 185mila euro di contributo per la manutenzione straordinaria del municipio e per il miglioramento strutturale della sede municipale; il Comune di Attimis disporrà di 60mila euro; Faedis potrà impiegare 200mila euro per i lavori di riqualificazione strutturale ed energetica del municipio; il Comune di Nimis utilizzerà i 199.500 euro previsti per lavori di adeguamento normativo del corpo ovest del plesso scolastico; il Comune di San Leonardo, che ha puntato sulla riqualificazione energetica e strutturale della sede municipale, potrà contare su 200mila euro; Cividale del Friuli utilizzerà il contributo regionale di 140mila euro per i lavori di efficientamento energetico del municipio; il Comune di Prepotto, a cui sono destinati 200mila euro, li impiegherà per la riqualificazione del municipio e degli spazi esterni annessi; il Comune di Stregna potrà usufruire di un’analoga somma per la riqualificazione e il miglioramento energetico e antisismico dell’immobile comunale ex-farmacia.
“Questa misura, che la Lega ha convintamente sostenuto, è la riprova della grandissima attenzione da parte dell’Amministrazione regionale nei confronti dei territori e dei piccoli Comuni. L’auspicio – conclude Miani – è quello che si possano reperire presto ulteriori risorse per scorrere e completare la graduatoria”.

l.l

Ultime notizie

Dello stesso autore