17.02.2022 – 07.40 – Si è tenuto martedì 16 febbraio a Udine, il primo di una serie d’incontri tra l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti e i sindaci della Riviera Friulana in relazione agli interventi da effettuare sulla viabilità nelle varie aree omogenee di competenza dei nuovi Enti di decentramento regionale (Edr). L’incontro era finalizzato non solo a comunicare i provvedimenti previsti dalla Regione, ma altresì a raccogliere le segnalazioni e le richieste provenienti dal territorio. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, è stato comunicato il passaggio di competenze della viabilità dell’ex Provincia di Udine al corrispettivo Edr, che dovrà gestire 1300 chilometri di strade. “Scopo di questa riunione – ha sottolineato l’assessore – è anche recepire i contributi degli enti locali per selezionare gli interventi prioritari e anche verificare che non ci siano lavori di pubblica utilità da eseguire, i quali avrebbero una prevalenza rispetto agli altri”. Tra i vari temi sollevati dai sindaci è emerso anche quello delle piste ciclabili e della loro manutenzione. A tal proposito Pizzimenti ha risposto che la Regione sta già lavorando per sottoscrivere una convenzione con Fvg Strade, la quale probabilmente delegherà agli stessi Comuni gli interventi.
Facendo una prima lista afferente alla programmazione delle opere previste nell’area della Riviera Friulana, sono compresi nell’elenco, tra gli altri: la ristrutturazione delle barriere di sicurezza del sovrappasso statale n. 14 di San Giorgio di Nogaro (600mila euro); il rifacimento degli appoggi del ponte che collega Lignano a Latisana (400mila euro); la realizzazione di una rotatoria a San Giorgio di Nogaro (800mila euro); il restringimento della strada provinciale 56 a Precenicco (80mila).
A Palazzo Belgrado erano presenti i rappresentanti istituzionali dei Comuni di Latisana, Carlino, Lignano Sabbiadoro, San Giorgio di Nogaro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano Teor e Ronchis.
[l.f]