11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Caro bollette: a Udine piazza Libertà si spegne per protesta

10.02.2022 – 11.38 – Proseguono in tutta la Regione, nonché in tutta Italia, le azioni da parte delle amministrazioni locali per sensibilizzare la cittadinanza al caro bollette: un tema sotto i riflettori in tutta la Penisola e sul quale il Governo sta cercando di mettere in campo le misure più efficaci possibile per arginare questo significativo problema.
Rinnovo delle aste delle CO2 e riduzione degli oneri di sistema attraverso la cartolarizzazione di una parte di essi saranno solo alcuni dei provvedimenti che verranno messi in atto, ma nonostante i quali ci si interroga ancora sui danni che potrebbe portare il rincaro delle bollette.
Per non far cadere l’attenzione sulla questione, i Comuni spengono le luci: la protesta nazionale dell’Anci, Associazione nazionale dei comuni, è prevista proprio per oggi, giovedì 10 febbraio, alle 20, e alla quale hanno aderito varie località del Friuli Venezia Giulia, tra cui i quattro capoluoghi.
Trieste spegnerà il palazzo del Municipio in Piazza Unità, Udine invece Piazza Libertà, Pordenone seguirà con Piazzale Ellero, mentre Gorizia le luci interne del castello e gli altri edifici comunali.
Si attende nel frattempo la conferma del provvedimento del Governo contro il caro bollette, che dovrebbe avere una portata di 4 miliardi di euro.

[c.c]

Ultime notizie

Dello stesso autore