03.02.2022 – 13.42 – Nuove regole per scuola e green pass vengono introdotte con il decreto-legge approvato ieri dal Consiglio dei ministri che dovrebbe entrare in vigore da lunedì 7 febbraio. Nel dettaglio, cambiano le disposizioni in caso di contagio nelle classi: per l’infanzia le attività proseguiranno in presenza fino a 4 casi con sospensione di cinque giorni al quinto positivo. Analoghe le misure per le primarie, con didattica in presenza con mascherina ffp2 fino a 4 positivi per 10 giorni dall’ultimo caso e obbligo di tampone, molecolare, antigenico oppure “autosomministrato”, in caso di sintomi. Da 5 casi positivi in poi prosegue in presenza solo chi ha concluso il ciclo vaccinale o è guarito da meno di 120 giorni, o ha effettuato la dose di richiamo, tutti gli altri in didattica digitale integrata per cinque giorni. Nelle secondarie di primo e secondo grado invece, le lezioni continuano per tutti in presenza con un solo caso, sempre con ffp2, mentre con due o più casi di positività solo chi è guarito o vaccinato potrà fare didattica in presenza, tutti gli altri saranno in didattica digitale integrata per cinque giorni.
Novità anche sulla certificazione verde: “Prolunghiamo la vigenza del green pass dopo la terza dose” ha spiegato il ministro Roberto Speranza. “La valutazione del governo è di non porre limiti al green pass per chi ha il booster“. Le certificazioni verdi rilasciate dopo la terza dose avranno dunque efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni; a questi è equiparato anche chi ha contratto il covid ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario. Per chi è in possesso del Green pass rafforzato il governo ha inoltre deciso di eliminare le restrizioni previste nelle zone rosse.
Infine, novità anche per chi entra in Italia dall’estero, al fine di non penalizzare ulteriormente il comparto turistico italiano. Per chi arriverà sul suolo nazionale con uno stato vaccinale non riconosciuto, con l’aggiunta di un test negativo, sarà consentito l’accesso ai servizi e alle attività per i quali è previsto il Green pass rafforzato.
[n.p]