17.01.2022 – 16.00 – Biofarma Group, gruppo friulano leader nel settore dei probiotici, ha ceduto la maggioranza delle quote per 1,1, miliardi di euro al fondo francese di private equity Ardian L’aquisizione è avventuta tramite la White Bridge Investments, una holding di partecipazioni focalizzata in investimenti in società italiane ad alto potenziale di crescita. Alla famiglia fondatrice, nelle persone di Germano Scarpa e Gabriella Tavasani, rimmarrà il 30% e sarà partner di Ardian nel nuovo progetto. A comunicare la chiusura dell’accordo è stata ieri l’agenzia stampa inglese Reuters.
Un importante passo avanti per l’azienda con sede a Mereto di Tomba, davanti alla quale si aprono nuovi ed interessanti scenari a livello di crescita in ambito internazionale ed in termini occupazionali. La Biofarma Group, attiva nel settore dello sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, e cosmetici è già leader nel suo settore non solo in Italia ma anche in Europa.
Il quartier generale rimarrà in Friuli, nella sede principale, esattamente come rimarrà alla guida del gruppo l’AD Maurizio Castorina, figura chiave nel processo di crescita dell’azienda che ha favorito negli anni il percorso di aggregazione di 6 aziende complementari in ambito nutraceutico (Nutrilinea, Pharcoterm, Apharm, Claire, Biofarma e la divisione “Health Science” di Giellepi), grazie alle quali dal 2016 con 30 milioni di fatturato si è passati attualmente a 230 milioni e più di 800 collaboratori. Ad oggi, quasi il 50% di tale fatturato è sviluppato su mercati internazionali, beneficiando della partnership con vari clienti globali. La società vanta 4 stabilimenti produttivi a Mereto di Tomba (UD) (Headquarter), Gallarate (VA), San Pietro Viminario (PD), e Cusano Milanino (MI) e 3 laboratori di ricerca e sviluppo in cui sono impiegati più di 50 specialisti R&D.
Tale posizione da leader innovativo del settore, che si sviluppa soprattutto nel segmento dei prodotti a base di probiotici, è data dalla capicità di offrire ai clienti un ampio portafoglio di tecnologie e formulazioni proprietarie anticipando le tendenze di mercato.
L’obiettivo della francese Ardian, con questa operazione, è quello di espandersi nel mercato degli integratori alimentari, settore che, favorito dallo scoppio della pandemia, è attualmente in piena espansione. L’operazione con Ardian permetterà al Gruppo Biofarma di diventare il primo global player specializzato nel settore nutraceutico. Le nuove risorse quindi consentiranno di proseguire l’eccellente percorso di crescita e di aggregazione, realizzato negli ultimi anni grazie al supporto di White Bridge Investments, permettendo così di continuare a valutare nuove ed interessanti opportunità di espansione internazionale.
Yann Chareton – Managing Director Ardian: “Il settore nutraceutico sta beneficiando di una forte crescita trainata da trend secolari come l’importanza data alla prevenzione e rappresenta un’eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale. Abbiamo individuato in Biofarma il leader tecnologico e il consolidatore naturale del settore. Siamo molto lieti di accompagnare il management del gruppo e la famiglia Scarpa in questo percorso che porterà ad un’ accelerazione della sua crescita, anche a livello internazionale.”
Germano Scarpa – presidente Biofarma Group: “Con grande soddisfazione guardo a questi due anni trascorsi in cui il gruppo Biofarma ha conseguito importanti obiettivi. Voglio ringraziare per questo il nostro attuale partner finanziario White Bridge Investments e tutta l’organizzazione per l‘impegno e la determinazione nel raggiungere questi risultati sicuramente non facili anche dato il momento storico che stiamo attraversando. I prossimi anni saranno ancora più sfidanti per posizionare il nostro gruppo a competere a livello internazionale e con Ardian siamo certi di riuscire in questo obiettivo, non solo per le grandi capacità professionali che questo prestigioso partner finanziario possiede, ma anche perché condividiamo quelli che sono i fondamentali valori aziendali e imprenditoriali che rendono unica un’azienda.”
Maurizio Castorina – CEO di Biofarma Group: “L’operazione con Ardian permetterà al gruppo Biofarma di diventare il primo Global Player specializzato nel settore nutraceutico. Inoltre, le nuove risorse consentiranno di proseguire l’eccellente percorso di crescita e di aggregazione realizzato negli ultimi anni grazie al supporto di White Bridge Investments, valutando nuove interessanti opportunità d’espansione internazionale in Europa, in APAC e negli Stati Uniti. Infine, Biofarma continuerà ad investire significativamente in ricerca ed innovazione, veri fattori differenzianti nel nostro mercato, permettendo all’azienda di consolidare la propria leadership.”
Marco Pinciroli – presidente e CEO White Bridge Investments: “Abbiamo portato avanti con successo – grazie al notevole contributo del management capitanato da Maurizio Castorina e della famiglia Scarpa – un progetto industriale che ha visto l’aggregazione di aziende italiane leader nel settore della nutraceutica per creare un player che potesse vantare una forte posizione di leadership internazionale. Pensiamo che l’operazione con Ardian possa permettere al gruppo Biofarma di proseguire in questo percorso facendo leva sulle competenze, l’esperienza e le disponibilità finanziarie del nuovo partner”.
[l.f]