30.11.2021 – 08.00 – L’ultimo ostacolo: vaccinare gli under 12. Il dibattito sul tema infuria in Rete e sulla carta stampata; e ora sulla questione interviene anche il governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, durante la Festa del Foglio.
Secondo Fedriga, riecheggiando il precedente “i governatori non sono stregoni“, “Dobbiamo affidarci all’evidenza scientifica. Certo per gli under 12 serve massima attenzione e delicatezza: per questo ho espresso una mia convinzione personale sull’importanza di vaccinare anche i bambini, però questa deve rimanere in ogni caso una decisione che spetta ai genitori. In questo caso nessun obbligo, nessun green pass“.
Il presidente è invece meno accomodante nei confronti della popolazione adulta: ”
“Si continui a vaccinare chi ancora è restio – afferma perentorio – E per tutti gli altri procedere con la terza dose: l’arma che abbiamo è il vaccino e dobbiamo utilizzarlo per proteggerci”.
Non è mancata, nell’occasione, una frecciatina verso l’opposizione di destra: “Appoggiando il governo Draghi, Salvini ha fatto una scelta molto chiara: mettere davanti gli interessi del paese a quelli del partito. A livello di consenso è ovviamente molto più semplice stare all’opposizione. Ma nel medio-lungo periodo il senso di responsabilità di Salvini sarà evidente a tutti e verrà premiato”. Non occorre insomma “temere di prendere decisioni corrette anche se impopolari”.
[i.v.]