14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Ritrovato morto l’escursionista austriaco disperso sabato

01.11.2021-06.30 – Sono scattate sabato notte, 30 ottobre, le ricerche per un cittadino austriaco del 1980, di Mauthen, non rientrato da una escursione. L’allarme è arrivato anche al Soccorso Alpino regionale tramite il centro di coordinamento internazionale di Thörl Maglern. L’auto dell’uomo è stata ritrovata non lontano da Passo Monte Croce Carnico in territorio austriaco e dopo alcune ricerche effettuate con gli operatori telefonici si è rilevato che l’ultima cella telefonica è stata agganciata presso il Monte Zoncolan rendendo plausibile che si potesse trovare nella zona del Cogliàns Cjanevate. La stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e due tecnici sono saliti a bordo dell’elicottero della Protezione Civile per effettuare perlustrazioni dall’alto nella zona prima che il meteo evolvesse. Allertati anche i Vigili del Fuoco e la Guardia di Finanza.

H. O., putroppo è stato ritrovato senza vita, domenica mattina, durante il primo sorvolo dell’elicottero della Protezione Civile. Il suo corpo è stato avvistato nel vallone della Chianevate, nel gruppo Coglians Chianevate a quota 2250 sotto Creta Monumenz, dalla quale è probabile sia precipitato per un centinaio di metri. Una volta ricevuta l’autorizzazione dal magistrato la salma è stata recuperata dall’elicottero e condotta al cimitero di Paluzza in attesa dei parenti.
Alle operazioni hanno preso parte i soccorritori della stazione Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico e la Guardia di Finanza: pronti a collaborare c’erano anche i Vigili del Fuoco

Ultime notizie

Dello stesso autore