16.3 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

British American Tobacco sbarca a Trieste: oltre 2000 posti di lavoro

29.09.2021 – 13.19 – La British American Tobacco (BAT) approda a Trieste con il primo, storico, investimento industriale nel Porto Franco da oltre trent’anni.
Intitolato “A Better Tomorrow” Innovation Hub, l’investimento di BAT consisterà in un complesso industriale progettato a FREEeste (Bagnoli della Rosandra) che comprenderà 12 linee di produzione spalmate su 20mila mq, una Digital Boutique e un laboratorio di innovazione e trasformazione digitale. La BAT investirà oltre 500 milioni nella sola Trieste, con 600 posti di lavoro diretti stimati che includeranno risorse STEM e 2100 posti di lavoro indiretti.
I lavori inizieranno a novembre e il primo modulo della fabbrica diverrà operativo a maggio 2022. La fabbrica non produrrà le tradizionali sigarette, ma prodotti a tabacco riscaldato, sigarette elettroniche VUSE, prodotti orali o “Modern Oral” Velo e prodotti per la terapia sostitutiva della nicotina. Non si tratterà dunque solo di un centro di produzione, quanto di un hub moderno di ricerca. Una missione che si riconnette bene alla storia industriale di Trieste, a partire dalla famosa Manifattura Tabacchi.

[z.s]

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore