30.08.2021-12.45 – Probabilmente anche la vostra band preferita è stata influenzata dagli Sparks Brothers. Chi sono? Quasi certamente una delle band più influenti della storia del rock! 25 album, il primo nel 1972, l’ultimo nel 2020; una colonna sonora (per il film Annette di Leos Carax) nel 2021 premiata con il Disque d’Or a Cannes; precursori del punk e del glam rock e istrioni del rock-cabaret. Hanno ispirato Depeche Mode, Smiths, Duran Duran, Sonic Youth, Nirvana, Björk, Franz Ferdinand e tantissimi altri ancora che potrebbero addirittura non esserne consapevoli. Se non li conoscete ancora, potrete ora scoprirli grazie al documentario del regista cult Edgar Wright! THE SPARKS BROTHERS sarà in programma al Visionario il 30 e 31 agosto alle ore 21.00, mentre mercoledì 1 settembre alle 21.15 chiuderà ufficialmente la stagione estiva del giardino Loris Fortuna di piazza I Maggio. Il documentario celebra i 50 anni del duo composto dai fratelli Ron e Russell Mael con filmati inediti, immagini di repertorio, riprese dai concerti e interviste ai loro più grandi ammiratori, tra i tanti: Beck, Flea (Red Hot Chili Peppers), Vince Clarke (Depeche Mode), Steve Jones (Sex Pistols), Nick Rhodes e John Taylor (Duran Duran) Alex Kapranos (Franz Ferdinand), Giorgio Moroder, Jack Antonoff, Jason Schwartzman e Mike Myers.
Miglior film d’animazione ai Cesàr 2021 e agli European Film Awards, JOSEP è una celebrazione del potere espressivo del disegno e di una vita straordinaria, quella dell’illustratore catalano Josep Bartolí (Barcellona 1910 – New York 1995). A firmarlo Aurel, pseudonimo di Aurélien Froment, vignettista francese tra gli altri per Le Monde. JOSEP sarà in programma al Visionario dal 30 agosto al 1° settembre alle ore 19.15 (prevendita biglietti attiva online e presso la cassa del cinema). Febbraio 1939. I repubblicani spagnoli si dirigono in Francia per fuggire dalla dittatura di Franco. Il governo francese confina i rifugiati in campi di concentramento, dove si riesce a malapena a soddisfare il bisogno di igiene, acqua e cibo. È in uno di questi campi che due uomini, separati dal filo spinato, diventeranno amici. Uno è una guardia, e l’altro è Josep Bartolí, un illustratore che combatte il regime franchista. Un’affascinante lezione di storia, un film sulla memoria e sul potere fondativo degli incontri capaci di alterare il corso di una vita.
Per la programmazione completa e sempre aggiornata consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine. Ricordiamo che per accedere al Visionario, al cinema all’aperto presso il giardino Loris Fortuna e alla Mediateca Mario Quargnolo è necessario mostrare il Green Pass, la certificazione verde Covid-19. Per la visione dei film rimane obbligatoria la mascherina (chirurgica o ffp2).