28.08.2021 – 11.32 – Trentacinque migranti provenienti dalla rotta balcanica, di cui tredici minori, stipati all’interno di un autoarticolato serbo. La locale Polizia di Frontiera Marittima è intervenuta nella tarda serata di martedì scorso per un rintraccio all’interno del Punto Franco Nuovo. I migranti sono stati trovati dal personale di vigilanza, che ha notato una riparazione effettuata con del nastro adesivo a forma di “U” sul telone del mezzo e dalla quale erano scese alcune persone. A seguito di accertamenti effettuati nella zona limitrofa al rintraccio è stato individuato l’autista.
Da approfondite indagini di polizia giudiziaria, coordinate dal dottor Federico Frezza, Sostituto Procuratore della Repubblica della Direzione Distrettuale Antimafia di Trieste, è stato provato il diretto coinvolgimento dell’autista, un cittadino serbo del 1981, accusato di favoreggiamento pluriaggravato all’ingresso illegale nel territorio nazionale dei migranti rintracciati.
Il camionista, partito dalla Serbia e diretto in Italia, è stato trasferito presso la locale Casa Circondariale e il mezzo posto sotto il vincolo del sequestro penale.
b.b