24.08.2021-17.34 – Udine. “Il campanello d’allarme lanciato dalle RSU dell’AsuFC non può essere sottovalutato dalla Direzione dell’Azienda, né lo si può può derubricare a una burocratica questione di ‘piano ferie’, scaricando implicitamente il barile sui lavoratori della sanità. La realtà è che disservizi, chiusure e problemi vari ormai segnano la quotidianità del nostro nosocomio, e non si vede una via d’uscita. Chi si è garantito cariche politiche sulle ‘macerie’ lasciate dal centrosinistra faccia oggi un serio esame di coscienza e riconosca che le cose vanno peggio”.
Lo afferma la consigliera comunale Eleonora Meloni (Pd), a seguito della denuncia del segretario delle Rsu di AsuFc sulla situazione dei reparti di Medicina all’ospedale di Udine, sovraffollati anche a causa della chiusura di Medicina a Cividale.
“La sanità deve essere al servizio della cittadinanza – aggiunge Meloni – non viceversa. E l’emergenza pandemica dovrebbe averci chiarito una volta per tutte che l’organizzazione è il motore centrale per servizi efficienti e di qualità. Plauso ai nostri lavoratori della sanità per non essersi mai tirati indietro facendo anche doppi turni, senza prendere ferie e permessi. Sono i vertici della politica regionale – conclude – che ne escono a pezzi”.