14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Ceduta, a titolo gratuito, al Comune di Udine l’area dell’ex casello ferroviario San Gottardo per riqualifica

04.08.2021-09.00 – “Con la stipula di questo atto andiamo formalmente a cedere al Comune di Udine un sito legato a un progetto di grande importanza non solo sul piano infrastrutturale, ma anche su quello della sostenibilità ambientale. Parliamo infatti di un centro intermodale che comprenderà, tra l’altro, percorsi pedonali e il passaggio di una importante ciclovia”.

Lo ha detto oggi a Udine l’assessore regionale al Patrimonio del Friuli Venezia Giulia, Sebastiano Callari, a margine della firma per la cessione gratuita al Comune di Udine dell’ex casello ferroviario e annessa area pertinenziale (nella frazione di San Gottardo) appartenente al demanio ferroviario regionale. La destinazione prevista è quella di un centro intermodale finalizzato alla riqualificazione urbana e alla sicurezza della periferia di Udine Est, con la realizzazione di piazzali, aree di manovra, stalli sosta veicoli e velocipedi, percorsi pedonali e fermata bus. Questa operazione, come ha spiegato Callari, rientra in una precisa strategia dell’Amministrazione regionale: quella di mettere a disposizione di enti pubblici, ma anche di privati, il patrimonio inutilizzato per la realizzazione di progetti ispirati al principio del pubblico interesse.

L’assessore regionale Sebastiano Callari all’ex casello ferroviario di San Gottardo

“In questo modo – ha sottolineato l’assessore – oltre alla riqualificazione del bene si consegue l’obiettivo di creare nuovo valore in termini di qualità della vita, di sicurezza e di sviluppo economico“. All’atto della firma, in rappresentanza del Comune di Udine, ha presenziato il vicesindaco Loris Michelini.

Ultime notizie

Dello stesso autore