14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Cormons: presentazione Centro di valorizzazione e promozione del Collio

21.07.21-08.00- Lunedì 19 luglio, si è tenuta la conferenza stampa presso la Sala Civica di Cormons per presentare il progetto definitivo-esecutivo del Centro finalizzato alla valorizzazione territoriale del Collio Goriziano. L’inizio dei lavori è previsto per l’autunno mentre la conclusione, a metà 2022. In sala, tra gli altri, l’assessore Regionale alle Attività produttive e al Turismo Sergio Emidio Bini ed il sindaco di Cormons, Roberto Felcaro, che ha dichiarato: “Il nostro territorio ha qualche difficoltà a far uscire le sue eccellenze ma è altrettanto vero che oggi ci sono una serie di progetti che stanno crescendo e vogliono sovvertire questo trend. Parliamo del Centro di valorizzazione e promozione ma anche del nuovo punto informativo regionale dove PromoTurismo ha già annunciato che farà grossi investimenti per il rilancio del turismo e del Collio; abbiamo fatto un patto tra dieci comuni che diventerà presto comunità proprio per unire -anche sotto l’aspetto della promozione- tutta una serie di eventi fatti sul territorio con calendarizzazione. Stiamo lavorando anche per creare il futuro brand del territorio, ragionando non solo in termini di ‘vino’ ma in termini di un territorio compreso di tutti gli altri prodotti enogastronomici.”

“L’intervento prevede la ridefinizione funzionale di una struttura edilizia già in parte destinata ad attività ricettiva, che sarà oggetto di interventi innovativi principalmente sotto l’aspetto architettonico e tecnologico: i primi rivolti in particolare alla valorizzazione della struttura originaria ed alle sue pertinenze, i secondi necessari a garantire un’adeguata interconnessione mediatica, divulgativa, formativa e di relazione”. Un Centro innovativo internamente ed esternamente, con una nuova area interna perfettamente fruibile e utilizzabile per le attività dell’enoteca ma anche per eventi e altri appuntamenti. Il tutto in una attività di servizio e promozione all’area museale del Comune di Cormons.

Una soddisfazione in termini di obiettivi e contenuti del progetto che ha trovato piena condivisione del presidente della Cooperativa dell’Enoteca di Cormons, Michele Blazic, e del presidente del Consorzio Collio, David Buzzinelli. Anche la politica della Camera di Commercio Venezia Giulia in un contesto circoscrizionale più vasto persegue anche l’obiettivo di valorizzare il Collio e il suo territorio: “Il Centro”- ha riferito il presidente della Cciaa Vg, Antonio Paoletti – “può essere punto di sintesi e di raccordo”. La Camera di Commercio a fianco dell’investimento assegnato attraverso il Fondo Gorizia pari a 750 mila euro a cui si affiancano i 400 mila della Regione Fvg stanziati nel 2016, sarà parte attiva nel realizzare il Centro.

La Camera di Commercio, inoltre, sarà parte attiva nell’impostare una collegata politica promozionale del territorio del Collio e della sua produzione vitivinicola, anche per creare un prodotto turistico di valore sovra territoriale. In tal senso essa ha già sostenuto il Collio in varie iniziative, anche tramite il Consorzio Collio.

Il consigliere regionale Diego Bernardis ha definito il traguardo “frutto di un impegno che si è distinto per determinazione, perseveranza, lungimiranza e sensibilità”.

m.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore