24.9 C
Udine
giovedì, 3 Luglio 2025

ASU protagonista a Ginnastica in Festa 2025: 12 medaglie per la squadra friulana

03.07.25 – 08.00 – Si chiude con un bilancio più che positivo la partecipazione dell’Associazione Sportiva Udinese all’edizione estiva 2025 di Ginnastica in Festa, la grande manifestazione nazionale che ha animato Rimini con migliaia di giovani atleti provenienti da tutta Italia. Le ginnaste e i ginnasti friulani hanno brillato in tutte le discipline e categorie in cui erano impegnati, conquistando complessivamente dodici medaglie: sei ori, quattro argenti e due bronzi, oltre a numerosi piazzamenti di rilievo che confermano l’alto livello tecnico della società.

«Siamo estremamente orgogliosi di ogni singolo atleta che ha rappresentato l’ASU in questa edizione estiva – ha dichiarato il presidente Alessandro Nutta –. Ogni esercizio, ogni traguardo, ogni emozione condivisa in pedana racconta mesi di impegno, dedizione e amore per la ginnastica. Questi risultati, al di là delle medaglie, sono il frutto del lavoro di squadra tra atleti, tecnici e famiglie. A tutti va il nostro più sentito ringraziamento».

Nella ginnastica ritmica, tra le protagoniste assolute c’è stata Stella Iacumin, che nella categoria J2 Livello LE ha conquistato tre medaglie d’oro: nell’all around, al cerchio e al nastro, imponendosi su 89 partecipanti. Ottima anche la prova di Cristina Fabro, che pur classificandosi sesta nell’all around ha vinto il titolo nazionale alle clavette. Tra le allieve, Nicole Efros è salita sul podio sempre alle clavette, mentre Chiara Bernardis ha ottenuto due finali importanti, con un quarto posto alle clavette, un nono alla palla e il sesto posto nell’all around. Medaglia d’argento alle clavette anche per Chiara Francovigh, nella categoria LB1 allieve 3. Buona la prestazione anche di Greta Martinuzzi, che nella categoria A4 ha centrato la finale al nastro con il sesto punteggio su oltre duecento ginnaste. Positive infine anche le prove di Elena Pilosio (LD S3) e Chiara Mariella (LB1 allieve 2).

Ottimi risultati anche per la ginnastica artistica femminile, che ha visto in gara ben 34 atlete dell’ASU, un gruppo variegato per età ed esperienza, ma unito dalla passione per questo sport. Nelle gare a squadre, il miglior piazzamento è arrivato dalla formazione Allieve LD Avanzato – composta da Agata Moreale, Sofia Capula, Ludovica Oleotto e Melani Velasquez – che ha conquistato il terzo posto. Bene anche la squadra LB Avanzato Junior/Senior, con Silvia Scarfagna, Federica Tecilla, Ginevra Schiavon e Beatrice Da Ros, che ha chiuso al quinto posto su 28 team. A livello individuale, Ginevra Schiavon ha ottenuto il titolo di vice campionessa nazionale nella LC Base Junior 2, mentre Matilde Pascolini ha raggiunto il quinto posto nella LD Base Junior 2. Nella categoria Allieve 2, Amelia Sgobino è diventata campionessa nazionale nella LA Avanzato, seguita dalla vice campionessa Sofia Gelsomino. Argento anche per Elisabeth Morini nella stessa categoria, mentre Aurora Dreossi ha sfiorato il podio nella LC Base, chiudendo quarta su cento partecipanti. Quarta anche Ottavia Zannier (LD avanzato junior 2) e quinta posizione per Sofia Capula nella LD Avanzato Allieve 5.

Anche la sezione maschile ha regalato grandi soddisfazioni. Nelle competizioni individuali, Mattia Monte ha conquistato il titolo di campione nazionale nella categoria LC Allievi 1, mentre Gabriele Perrone ha chiuso quinto tra gli Junior. Nelle gare a squadre, la formazione LC Allievi – composta da Tommaso Silvestri, Edoardo Di Benedetto, Massimo Lentini, Mattia Monte, Diego Corazza e dai gemelli Tommaso ed Edoardo Sfiligoi – ha ottenuto un buon quarto posto, a un soffio dal podio.

Ultime notizie

Dello stesso autore