32.1 C
Udine
martedì, 1 Luglio 2025

Sappada, tragedia nei boschi della Digola: muore boscaiolo travolto da un tronco

16.04.25 – 21.00 – Drammatico incidente sul lavoro nei boschi della Digola, nel territorio di Sappada, dove nel tardo pomeriggio di oggi ha perso la vita un boscaiolo di nazionalità romena, nato nel 1984. L’uomo è stato colpito mortalmente da un tronco durante un’operazione di spostamento con la teleferica.

L’allarme è scattato attorno alle 18. Sul posto sono intervenuti dieci tecnici del Soccorso alpino della stazione di Sappada, assieme agli uomini della Guardia di Finanza e all’elisoccorso regionale decollato da Pieve di Cadore. Nonostante i tempestivi tentativi di rianimazione messi in atto dall’equipe medica, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

La dinamica dell’incidente è stata facilmente ricostruita dai soccorritori: durante la traslazione del legname, un tronco è rimbalzato violentemente colpendo l’operaio. L’intervento si è rivelato particolarmente complesso a causa della posizione impervia in cui si è verificato l’incidente, all’interno di un avvallamento boschivo che avrebbe reso estremamente difficoltosa un’evacuazione via terra.

Per questo, accanto alle squadre di terra che hanno raggiunto la zona con le attrezzature necessarie per il trasporto, è stato richiesto l’intervento di un secondo elicottero della Guardia di Finanza, dotato di gancio baricentrico, per autorizzare e consentire il recupero della salma.

Le operazioni si sono concluse intorno alle 20.30. Sull’accaduto verranno ora effettuati gli accertamenti di rito da parte delle autorità competenti per chiarire ogni aspetto della vicenda.

Ultime notizie

Dello stesso autore