13.2 C
Udine
giovedì, 8 Maggio 2025

Il Friuli porta i suoi sapori a Montecitorio: un viaggio a Roma con eccellenze e tradizioni

08.05.25 – 14.00 – Il Friuli Venezia Giulia è salito idealmente alla ribalta nazionale il 7 maggio scorso, con un evento ospitato nel Ristorante dei Deputati di Montecitorio, pensato per far conoscere e apprezzare i sapori e le eccellenze enogastronomiche della Regione. In prima linea, l’onorevole Massimiliano Panizzut, promotore dell’iniziativa, e PromoTurismo FVG, che ha curato l’organizzazione.

All’incontro hanno partecipato circa 150 persone, tra parlamentari, rappresentanti istituzionali, imprenditori e giornalisti. Un’occasione per far dialogare la politica con il territorio, attraverso il linguaggio del gusto.

La regia della serata è stata affidata a “Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori”, realtà che da 25 anni promuove la cultura gastronomica regionale. A coordinare la degustazione è stato Pio Costantini, del ristorante Costantini di Tarcento, che ha curato un menù ampio e rappresentativo: dalla montagna al mare, dal Prosciutto di San Daniele al Frico croccante, dalla Pitina con asparagi all’iconico Tiramisù. In abbinamento, vini e distillati rigorosamente regionali.

A raccontare la filosofia dell’iniziativa è stato Walter Filiputti, presidente del Consorzio Via dei Sapori, che ha sottolineato come l’unione tra cucina, prodotti, vini e cultura rappresenti oggi un vero volano per il turismo.

Presente all’evento anche l’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini, che ha ribadito il ruolo strategico dell’enogastronomia nella promozione del Friuli Venezia Giulia, sia in Italia sia all’estero. “Le produzioni locali – ha dichiarato – valgono da sole 1,4 miliardi di export e rappresentano il primo motivo di attrazione per i turisti stranieri. È il momento di superare ogni timidezza e promuovere con forza questo patrimonio”.

L’incontro ha visto protagoniste 72 aziende di eccellenza, tra ristoratori, produttori e vignaioli, che compongono la squadra di Via dei Sapori. Un lavoro di squadra che da un quarto di secolo porta la qualità del Friuli Venezia Giulia nel mondo.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore