19.7 C
Udine
lunedì, 5 Maggio 2025

Allerta meteo gialla in Friuli: previsti temporali e piogge intense

04.05.25 – 20.00 – La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un’allerta meteo di criticità idrogeologica ordinaria (codice giallo) per la giornata di lunedì 5 maggio. L’allerta, valida dalle ore 00:00 alle 23:59, riguarda gran parte del territorio regionale.

Secondo l’Osmer FVG, una depressione interesserà l’Italia settentrionale nella giornata di domani, determinando l’afflusso di correnti sud-occidentali umide e instabili sulla regione. Le previsioni indicano rovesci e temporali che si presenteranno a più riprese durante tutta la giornata e che potranno essere anche di forte intensità, specialmente nelle ore mattutine.

Il Centro Funzionale Decentrato avverte che le precipitazioni potrebbero risultare localmente molto intense, soprattutto in caso di stazionarietà dei fenomeni temporaleschi. Per questo motivo è stato dichiarato lo stato di allerta gialla in tutte le zone della regione tranne che per la fascia costiera orientale.

Gli eventi meteorologici attesi potrebbero comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e nel sistema di drenaggio urbano, nonché fenomeni di instabilità dei pendii, possibili interruzioni della viabilità e problematiche connesse al vento.

La fase operativa a livello regionale è stata elevata ad “Attenzione”. La Protezione Civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, al fine di predisporre eventuali tempestive misure di pronto intervento.

Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l’evoluzione dell’evento e potrà emettere aggiornamenti in relazione a possibili variazioni delle previsioni meteorologiche. La cittadinanza è invitata a prestare particolare attenzione e ad adottare comportamenti prudenti, soprattutto nelle aree più esposte a rischio idrogeologico.

Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale: https://cfd.protezionecivile.fvg.it

Ultime notizie

Dello stesso autore