15.9 C
Udine
venerdì, 2 Maggio 2025

Auto si schianta contro un mezzo di cantiere in A4, morti due anziani coniugi

30.04.25 – 14.00 – Due persone sono morte nella mattinata di mercoledì 30 aprile in un grave incidente stradale avvenuto sull’autostrada A4, nel tratto compreso tra Latisana (Udine) e Portogruaro (Venezia), in direzione Venezia. Le vittime sono Massimiliano Simonetti, 78 anni, e la compagna Patrizia Furlanetto, 77, entrambi residenti a Trieste.

Lo schianto è avvenuto intorno alle 10:15, all’altezza del chilometro 452, poco prima del casello di Portogruaro. In quel punto era attivo un cantiere temporaneo per la manutenzione delle barriere centrali, con lavori in corso sulla corsia di sorpasso. Secondo le prime ricostruzioni, l’auto avrebbe oltrepassato le segnalazioni del cantiere, abbattuto i coni di delimitazione e urtato più volte la barriera spartitraffico, prima di impattare violentemente contro un furgone della manutenzione stradale fermo per i lavori. L’urto è stato così forte da spingere il mezzo di servizio contro un secondo veicolo appartenente a una ditta esterna.

Sulle cause dell’incidente sono in corso accertamenti. Le ipotesi al vaglio degli investigatori includono un malore improvviso del conducente o una grave distrazione alla guida. Il cantiere, secondo quanto riferito da Autostrade Alto Adriatico, era regolarmente segnalato a partire da un chilometro di distanza e delimitato da coni, in una fascia oraria di traffico moderato.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Latisana, il personale del 118, l’elisoccorso e i tecnici di Autostrade Alto Adriatico. Per i due occupanti dell’auto non c’è stato nulla da fare, i sanitari ne hanno constatato il decesso sul posto. L’incidente ha reso necessario il blocco temporaneo del tratto autostradale interessato, con pesanti disagi alla circolazione. Lunghe code si sono formate tra Latisana e Portogruaro, mentre la polizia stradale ha deviato il traffico su percorsi alternativi. Disagi anche agli svincoli di uscita della A4.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore