25.04.25 – 12.00 – Sono in corso di svolgimento oggi, 25 aprile, le celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione con una buona partecipazione di cittadini nonostante le condizioni meteo avverse. La giornata, organizzata da ANPI, ARCI, Comune di Udine, sindacati e numerose associazioni locali, ha visto questa mattina i momenti istituzionali e proseguirà con celebrazioni popolari per ricordare il valore della Resistenza e della libertà conquistata.
La mattinata si è aperta alle 9:00 con la deposizione di una corona al Cimitero Britannico di Tavagnacco in memoria dei caduti alleati. Alle 9:45 i partecipanti si sono ritrovati in Piazza I Maggio per il corteo cittadino che è partito alle 10:00 in direzione di Piazza Libertà. Qui, alle 10:30, si sono tenuti l’alzabandiera e la deposizione delle corone al Tempietto ai Caduti, seguiti dagli interventi del Sindaco Alberto Felice De Toni, degli studenti, dei rappresentanti sindacali e dall’orazione ufficiale dell’avvocata Giovanna Cosattini.
Alle 11:30 il corteo è proseguito verso il Monumento alla Resistenza in Piazzale XXVI Luglio, dove sono intervenuti studenti e il Consiglio Comunale dei Ragazzi, accompagnati dal Coro Popolare della Resistenza. Un omaggio è stato reso anche alla lapide della Resistenza in via Luigi Moretti, vicino al Tempio Ossario.
Il pomeriggio e la sera sono dedicati alla quindicesima edizione di “Resistenza in festa”, una manifestazione popolare che si tiene al Parco Ardito Desio (Villaggio del Sole) dalle 12:30 alle 22:30. Il programma include chioschi gastronomici, punti ristoro solidali, banchetti informativi, un’area giochi per bambini e spazi per picnic.
La musica è protagonista a partire dalle 15:30 con l’esibizione di band locali e dj set, tra cui Paoloparòn, Dissociative TV, Alba Caduca, Svejk dj, Officine Giovani live e Foresta. L’evento, organizzato da ANPI Udine “Fidalma Garosi Lizzero – Gianna” e ARCI Udine e Pordenone, con il patrocinio del Comune e il sostegno della CGIL, si svolge anche in caso di maltempo.
Altri eventi sono in programma a Palmanova, Terzo d’Aquileia, Buia, Tricesimo, Tolmezzo.