10.04.2025 – 11.00 – Una escursionista ha perso la vita mercoledì 9 aprile in montagna tra le Prealpi Giulie. La chiamata al Nue112 è arrivata intorno alle 13 da una comitiva di una quindicina di escursionisti con cui la donna si trovava in gita e la Sores ha attivato la stazione di Udine del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza, l’elisoccorso regionale.
L’incidente è avvenuto a quota 1400 scendendo dalla Punta di Montemaggiore lungo il sentiero 742 poco dopo una selletta e la donna è caduta in un canalone in esposizione settentrionale. Sul posto erano accaduti già altri incidenti, anche mortali. Ignote le cause e la dinamica della caduta che sono al vaglio della Guardia di Finanza che ha raccolto le varie testimonianze dei presenti.
Sul posto, dopo l’attivazione, si è diretto l’elisoccorso regionale che ha verricellato il personale medico e il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino in quota. L’elicottero è poi sceso al campo base di Campo di Bonis per imbarcare tre soccorritori e verricellarli anch’essi in quota per le operazioni di recupero della salma, dopo la constatazione del decesso e il nulla osta del magistrato. Il recupero della salma è stato fatto con il secondo elicottero dell’elisoccorso regionale. Le operazioni si sono concluse nella serata.