14.8 C
Udine
mercoledì, 16 Aprile 2025

Una domenica con due interventi del Soccorso alpino sui monti della provincia di Udine

07.04.2025 – 15.00 – Nella giornata di domenica 6 aprile, il Soccorso Alpino è stato impegnato in due distinti interventi di emergenza nelle montagne della provincia di Udine.

Il primo intervento è avvenuto tra le 12.30 e le 14.00 sul Monte Tamai, nei pressi di Ravascletto (UD), durante lo svolgimento della “Scialpinistica del Monte Tamai”. Un uomo di 51 anni originario della zona di Tolmezzo ha subito un trauma facciale dopo essere finito fuoripista nella zona dei Laghetti, impattando contro un tratto di strada asfaltata. L’infortunato è stato prontamente assistito da un medico del Soccorso Alpino, presente tra i partecipanti all’evento, che ha prestato le prime cure in attesa dell’arrivo dell’eliambulanza regionale. All’operazione hanno partecipato sia la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino che l’elisoccorso.

Il secondo intervento si è svolto nei dintorni di Venzone (UD), dove due escursionisti locali hanno richiesto assistenza poco dopo le 16.00, dopo aver perso la traccia del sentiero a seguito dello smarrimento del cellulare su cui avevano memorizzato la mappa del percorso. La coppia, che non presentava problemi sanitari, si era bloccata a quota 1.600 metri nei pressi di una traccia “nera” lungo il Rio Lavaruzza, su un terreno instabile e scosceso, lontano dal sentiero ufficiale. I due escursionisti stavano rientrando dal rifugio Bellina (noto anche come ricovero Casera Cjanguart), che avevano raggiunto partendo da Portis.

Con prudenza, hanno deciso di fermarsi e attendere i soccorsi. L’elicottero ha effettuato inizialmente un sorvolo di perlustrazione per individuarli, per poi ridiscendere al campo base e caricare un tecnico aggiuntivo. Durante un secondo sorvolo, la coppia è stata localizzata e l’elicottero ha sbarcato con il verricello il tecnico di elisoccorso e il secondo tecnico, i quali hanno predisposto il recupero degli escursionisti mediante triangolo di evacuazione.

Ultime notizie

Dello stesso autore