15.2 C
Udine
mercoledì, 21 Maggio 2025

Petizione “No Acciaieria” a San Giorgio di Nogaro, Danieli non avrà i nomi dei firmatari

04.04.2025 – 17.00 – Il Consiglio di Stato ha definitivamente respinto il ricorso presentato dal gruppo industriale Danieli, bocciando la richiesta dell’azienda di ottenere i nomi dei 21.974 cittadini che avevano firmato la petizione “No Acciaieria” contro la costruzione di un nuovo impianto siderurgico a San Giorgio di Nogaro.

La controversia legale era iniziata quando il colosso industriale aveva chiesto di accedere all’elenco completo dei firmatari della petizione popolare che si opponeva al progetto di un impianto siderurgico di 70 ettari nella laguna di Marano e Grado. Il Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia aveva inizialmente dato ragione all’azienda, ordinando alla Regione di consegnare l’elenco dei firmatari, ma successivamente il Consiglio di Stato aveva sospeso questa decisione in via cautelare.

Come ha spiegato l’avvocato Carlo Monai, che assiste i Comitati no acciaieria, il Consiglio di Stato ha ritenuto che questi dati, benché inerenti a una vicenda di natura politica con un interesse ambientalista, “vanno considerati sulla stregua del Regolamento sui dati personali dell’Unione europea, alla stregua di dati sensibili come quelli religiosi e sanitari”.

La decisione assume particolare rilevanza considerando che il gruppo Danieli aveva dichiarato apertamente l’intenzione di valutare azioni legali contro i firmatari, ipotizzando eventuali denunce per diffamazione o richieste di risarcimento danni.

La sentenza rappresenta non solo una vittoria per gli ambientalisti e per i cittadini che si erano opposti al progetto, ma stabilisce anche un precedente significativo sul diritto alla privacy e alla libertà di espressione in contesti simili.

Ultime notizie

Dello stesso autore