02.04.2025 – 15.00 – L’Assessora alla Sicurezza Partecipata e alla Polizia Locale di Udine, Rosi Toffano, ha preso parte questa mattina al Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza presieduto dal Prefetto Domenico Lione.
La riunione si inserisce nel quadro di un percorso di collaborazione interistituzionale già avviato da tempo per garantire maggiore sicurezza alla città. “Il presidio è costante e funziona”, ha dichiarato l’Assessora Toffano, citando come esempio l’ultimo episodio di cronaca, in cui le forze dell’ordine sono riuscite ad assicurare alla giustizia, nel giro di poche ore, il responsabile di un regolamento di conti.
Durante l’incontro sono stati pianificati i prossimi interventi, tra cui il ripristino, fino al 2 giugno, del divieto di presenza in determinate zone urbane per soggetti pericolosi con precedenti penali, che potranno quindi essere allontanati. “Un dispositivo che ha già dato i suoi frutti in alcune aree e che sarà ancora utile insieme ai controlli rafforzati che verranno organizzati dalla Questura”, ha spiegato Toffano.
La Polizia Locale ha assicurato il proprio supporto sia per i controlli interforze sia per il presidio di via Leopardi. Gli orari di sorveglianza, come già avvenuto l’anno scorso, saranno oggetto di valutazione per replicare l’esperienza positiva della scorsa estate, quando era stato garantito un maggiore presidio serale nella zona.