15.2 C
Udine
domenica, 27 Aprile 2025

A Udine il Roadshow per l’Internazionalizzazione del Sistema Nord-Est

27.03.2025 – 09.00 – È in corso oggi 27 marzo a Udine il Roadshow per l’Internazionalizzazione del Sistema Nord-Est, evento dedicato alle aziende e agli stakeholder interessati ai mercati internazionali. L’incontro offre un approfondimento sull’attualità geopolitica ed economica, sulle strategie della Regione Friuli Venezia Giulia per l’internazionalizzazione e sugli strumenti finanziari a supporto delle imprese.

L’evento vede la partecipazione dell’Assessore alle Attività Produttive Sergio Emidio Bini, del Presidente di Confindustria Udine Luigino Pozzo e del Presidente di Finest S.p.A. Alessandro Minon (nella foto) che hanno aperto i lavori con i saluti istituzionali.

Segue un’analisi del contesto geopolitico a cura di Marina Benedetti (Ufficio Studi, SACE), con un focus sui possibili effetti delle nuove dinamiche internazionali sul Nord-Est. Successivamente, Lucio Penso, della Direzione centrale Attività Produttive e Turismo della Regione FVG, illustra il programma Manifattura 2030, volto a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese regionali.

Al centro dell’incontro, una tavola rotonda con esperti del settore, tra cui Lorenza Chiampo (SACE), Eros Goi (Finest S.p.A.), Stefano Bravo (Fidimpresa Friulveneto) e l’imprenditore Alviero Seretti. Il confronto sarà moderato dalla giornalista Maura Delle Case (Messaggero Veneto).

L’evento si conclude con una sessione di domande e risposte e un momento di networking.

Ultime notizie

Dello stesso autore