20.03.2025 – 12.30 – Torna a Udine la Festa dello Sport Inclusivo, un evento dedicato all’inclusione attraverso l’attività sportiva. La manifestazione si terrà il 30 marzo presso il PalaPrexta (via Lodi 1) ed è organizzata dall’ASU in collaborazione con CSEN FVG, Special Olympics FVG e l’associazione di promozione sociale IO CI VADO, con il sostegno della Regione Autonoma FVG, Fondazione Pietro Pittini e Fondazione Friuli, e il patrocinio di Coni FVG, Scuola dello Sport del Coni e CIP FVG.
Come nelle precedenti edizioni, i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi in diverse discipline sportive grazie a un percorso a circuito. Tra le attività proposte ci saranno ginnastica artistica maschile e femminile, ginnastica ritmica, scherma e karate, solo per citarne alcune.
L’iniziativa è pensata per promuovere l’inclusione: le prove saranno aperte sia a persone con disabilità, che dovranno essere accompagnate da un genitore o tutore, sia a chi non presenta difficoltà motorie o cognitive.
L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione online (fino a esaurimento posti) al link: https://bit.ly/41Frdgt.
Durante la giornata saranno presenti stand di diverse associazioni attive nel settore della disabilità, che avranno l’opportunità di raccontare il proprio lavoro e condividere esperienze. Inoltre, alcuni atleti agonisti si esibiranno in performance dimostrative, mostrando il meglio delle loro discipline.
Il programma della giornata
- 8:30 – Accoglienza dei partecipanti
- 9:30 – Inizio delle attività sportive a rotazione
- 12:00 – Premiazione di tutti i partecipanti
- A seguire – Tavola rotonda con associazioni, operatori e autorità per discutere di sport e disabilità