17.03.2025 – 16.00 – Dopo il successo del tour teatrale Franciscus e il riconoscimento ottenuto al Festival di Sanremo 2025 con Quando sarai piccola – brano premiato con il Premio Bigazzi per la miglior composizione e il Premio Sala Stampa Lucio Dalla – Simone Cristicchi si prepara a tornare sui palchi italiani con il nuovo tour estivo Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025.
Il “cantattore” Cristicchi, figura unica nel panorama musicale italiano, farà tappa anche in Friuli Venezia Giulia per un’unica data esclusiva: il 30 luglio si esibirà nella suggestiva cornice di Piazza Grande a Palmanova, città Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il concerto, che avrà inizio alle 21.30, è inserito nella rassegna Estate di Stelle e organizzato da Zenit Srl in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Palmanova e PromoTurismoFVG. I biglietti sono già disponibili sul circuito Ticketone, con tutte le informazioni su www.azalea.it.
Cristicchi porta sul palco uno spettacolo che unisce musica e narrazione, attraversando le tappe più importanti della sua carriera: dagli esordi con Fabbricante di canzoni fino alle sonorità più mature dell’ultimo concept-album Dalle tenebre alla luce. Alternando ironia e introspezione, il cantautore crea un’esperienza unica e coinvolgente, capace di toccare le corde più profonde del pubblico.
Ad accompagnarlo in questo viaggio musicale sarà la sua storica band, composta da Riccardo Corso (chitarre, mandolino, bouzuki), Andrea Rosatelli (basso, contrabbasso), Riccardo Ciaramellari (pianoforte, fisarmonica, tastiere) e Walter Sacripanti (batteria, percussioni). A rendere ancora più suggestiva la serata sarà la partecipazione dello Gnu Quartet, ensemble raffinato e innovativo composto da Stefano Cabrera (violoncello), Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto traverso) e Roberto Izzo (violino). L’incontro tra la delicatezza della musica da camera e l’energia del rock d’autore darà vita a un concerto dal forte impatto emotivo e stilistico.
L’evento si inserisce nel fitto calendario della rassegna Estate di Stelle, che vedrà tra gli altri protagonisti anche Antonello Venditti, atteso il 22 luglio sempre in Piazza Grande. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Palmanova, Giuseppe Tellini: “Un cantautore dalla poetica raffinata che con le sue parole e la sua musica saprà riempire di emozione tutti coloro che giungeranno in Piazza Grande per ascoltarlo. Palmanova saprà fare da splendida cornice all’evento come spesso ha dimostrato in questi anni. La Fortezza UNESCO diventa luogo ospitale per manifestazioni culturali e musicali ricche di suggestioni, accogliendo persone di tutte le età pronte a condividere momenti di allegria, riflessione ed emozione”.