13.03.2025 – 16.00 – Si è svolta mercoledì 12 marzo in Prefettura una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata su richiesta del Comune di Udine. L’incontro ha visto la partecipazione del Prefetto, delle Forze dell’Ordine e dell’amministrazione comunale, ed è stato l’occasione per fare il punto sulle azioni di rafforzamento delle “zone rosse” e sulle strategie di controllo e prevenzione, con un focus particolare sull’area di Borgo Stazione.
“Lavoriamo in continuo coordinamento con la Prefettura e le Forze di Polizia per ottimizzare l’uso degli strumenti disponibili, con l’obiettivo di garantire la sicurezza della nostra città” – ha dichiarato l’Assessora alla Sicurezza Partecipata e alla Polizia Locale, Rosi Toffano. “Abbiamo concordato con il Prefetto una serie di interventi mirati in specifiche zone del territorio, tra cui quella circostante la Stazione di Posta, dove verrà intensificata la presenza delle forze dell’ordine.”
In seguito a un incontro con la dirigente dell’Istituto Don Milani, l’Amministrazione ha inoltre previsto ulteriori misure per garantire una fruizione sicura dell’area. “Ho già disposto il potenziamento dell’illuminazione pubblica e l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza, per migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini. Questi interventi, insieme al rafforzamento dei controlli, contribuiranno a una maggiore sicurezza nel quartiere” – ha concluso l’Assessora Toffano.