11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Casa Cavazzini: si presenta il libro “Now we have seen. Women and Art in 1970s Italy”

10.03.2025 – 20.00 – Giovedì 13 marzo, alle ore 18.00, il Museo di Casa Cavazzini a Udine ospiterà la presentazione del libro “Now we have seen. Women and Art in 1970s Italy”, a cura di Giorgia Gastaldon. Il volume, edito da Silvana Editoriale per la collana degli Studi della Bibliotheca Hertziana, approfondisce il rapporto tra arte e femminismo nell’Italia degli anni Settanta.

Il libro nasce dall’omonimo progetto di ricerca, sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito dell’Italian Council, in collaborazione con la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte di Roma. Il titolo trae ispirazione da una frase del “Manifesto di rivolta femminile” del 1970: “Abbiamo guardato per 4000 anni: adesso abbiamo visto!”. Il volume indaga il momento di presa di coscienza delle donne artiste, evidenziando la loro esigenza di un cambiamento e il passaggio dal semplice “guardare” al “vedere” come segnale di una svolta. L’emancipazione femminile viene analizzata nel suo legame con le arti visive, attraverso una serie di macro-temi che contestualizzano il fenomeno nel suo tempo e spazio, senza tralasciarne le contraddizioni.

Giorgia Gastaldon, curatrice del volume, è ricercatrice in Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi dell’Insubria. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Udine, la Fondazione Ragghianti, la Bibliotheca Hertziana di Roma e il Getty Center di Los Angeles. Coordinatrice del progetto “Now we have seen. Women and Art in the Seventies in Italy”, è anche curatrice di mostre e autrice della monografia “Mario Schifano. Comunque, qualcos’altro” (2021). I suoi studi si concentrano sulla ricezione dell’arte americana in Italia, il ruolo delle riviste nell’aggiornamento artistico, la critica d’arte e l’arte delle donne.

L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si terrà a Casa Cavazzini, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine, in via Cavour 14.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore