16.4 C
Udine
martedì, 20 Maggio 2025

DonnAEdintorni: Palmanova celebra il femminile con la mostra “Labirinti del Possibile” di Marina Battistella

08.03.2025 – 19.00 – Si è aperta oggi 8 marzo nella suggestiva cornice della Polveriera Garzoni la mostra “Labirinti del Possibile”, evento inaugurale dell’edizione 2025 di DonnAEdintorni, il contenitore culturale che ogni anno Palmanova dedica all’universo femminile. L’esposizione, visitabile fino al 23 marzo, presenta le opere di Marina Battistella, artista palmarina di fama internazionale, che con il suo lavoro esplora le molteplici sfaccettature dell’identità femminile.

“Nel mese dedicato alle donne vogliamo raccontare le loro mille sfaccettature, celebrando e approfondendo storie e vissuti di figure che fungono da esempio per tutto l’universo femminile. Siamo felicissimi di ospitare nella città stellata le opere di un’artista come Marina Battistella, riconosciuta anche all’estero per la sua attività e la sua arte. Sono proprio queste le figure che vogliamo valorizzare, esempi positivi che hanno lasciato un’impronta importante anche a livello artistico e culturale” – ha dichiarato l’Assessore alle Pari Opportunità, Simonetta Comand.

Oltre alla mostra, DonnAEdintorni propone tre appuntamenti che spaziano tra arte, letteratura e musica, offrendo un’occasione di approfondimento e riflessione sulla figura femminile in diverse espressioni creative.

Il primo incontro, “Scacchi al Femminile – capolavori e storie d’arte”, si terrà venerdì 14 marzo alle 18 e vedrà l’intervento di Daniela Cecutti Agolzer, in collaborazione con ASD Palmascacchi.

Venerdì 21 marzo, alla stessa ora, l’attrice Milvia Morocutti leggerà alcuni brani del libro “Dacia Maraini. Prigione bambina” di Alberto Prelli, che dialogherà con Luisa Schiratti.

L’evento si chiuderà giovedì 27 marzo con “RESPECT!”, un concerto dedicato alla regina del soul Aretha Franklin. Sul palco, la voce di Nadyne Rush sarà accompagnata da Andrea Fontana alla batteria, Dario Dal Molin al piano, Gabriele De Leporini alla chitarra e Max Pasut al basso.

Orari e informazioni

La mostra “Labirinti del Possibile” è aperta al pubblico nei seguenti orari:

  • Giovedì e venerdì dalle 15:30 alle 18:30
  • Sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30

Per ulteriori dettagli è possibile visitare il sito del Comune di Palmanova:

www.comune.palmanova.ud.it.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore