08.03.2025 – 11.00 – Udine ha una nuova rete wi-fi gratuita a disposizione di cittadini e turisti. La nuova rete FVG WI-FI è un progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che consente di navigare sulla rete Internet nelle aree cittadine coperte dal servizio Wi-Fi, è già stata attivata in alcuni luoghi pubblici della città e progressivamente verrà estesa a un elenco di siti che vengono particolarmente frequentati, in diverse aree indoor e outdoor della città, in sostituzione della storica rete UDINEFREE attivata dal 2014 e ora definitivamente dismessa. Un deciso passo avanti quindi per migliorare la connettività urbana, con l’obiettivo di promuovere l’accesso ai servizi digitali e favorire il lavoro, lo studio e la ricerca di informazioni di cittadini e visitatori.
Come funziona
La nuova infrastruttura digitale offrirà un accesso libero e gratuito a Internet, garantendo una navigazione fino a 50 GB di traffico giornaliero per sessioni della durata massima di 18 ore.
L’accesso alla rete “FVG Wi-Fi” richiede un’autenticazione tramite SPID o credenziali utente, Per potersi registrare al servizio, l’utente deve disporre di un numero di cellulare associato a una SIM card di un operatore telefonico italiano o di carta di credito (senza addebito ma solo ai fini identificativi) o di account SPID (riservato ai soli cittadini italiani) E’ necessario aprire il link https://account.fvgwifi.it o semplicemente individuare la rete fra quelle disponibili sul proprio dispositivo. Gli utenti già registrati potranno inoltre usufruire delle reti pubbliche italiane aderenti alla federazione “Free Italia Wi-Fi”, riconoscibile dall’apposito logo presente sulla pagina di autenticazione.
Le prime aree coperte dalla nuova rete includono spazi di rilevanza culturale e istituzionale, tra cui tutta la Biblioteca Civica Vincenzo Joppi in tutte le sue sezioni, il Castello di Udine, Casa della Contadinanza, Palazzo Morpurgo, anche nella corte esterna, Palazzo D’Aronco in Salone del Popolo e anche il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Casa Cavazzini.
“L’attivazione della nuova rete FVG WI-FI rappresenta un’importante tappa nel percorso di trasformazione digitale della nostra città. Grazie a questa infrastruttura innovativa, offriamo a cittadini e visitatori un servizio essenziale. La connettività diffusa e accessibile è un pilastro fondamentale per una smart city moderna, capace di rispondere alle esigenze della comunità e di promuovere la partecipazione attiva alla vita urbana. Siamo orgogliosi di proseguire su questa strada, ampliando progressivamente la copertura del servizio in spazi pubblici strategici e rafforzando così il nostro impegno verso un’Udine sempre più digitale e connessa”.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulla copertura della rete “FVG Wi-Fi” si invita a consultare la pagina web dedicata sul sito istituzionale del Comune di Udine, all’indirizzo: https://www.comune.udine.it/Servizi/FVG-Wi-Fi.