06.03.2025 – 12.30 – I Campionati mondiali Juniores di Sci alpino 2025 a Tarvisio si confermano un evento di grande rilievo, non solo per il valore sportivo ma anche per la promozione turistica del Friuli Venezia Giulia. La località dell’Alto Friuli si è dimostrata ancora una volta un palcoscenico ideale per competizioni di alto livello, attirando un pubblico numeroso e garantendo un’ampia visibilità internazionale.
L’evento ha regalato una settimana di grande sci, con la partecipazione di atleti destinati a emergere nel panorama professionistico. Molti dei giovani talenti che sono stati in gara saranno protagonisti nei prossimi anni anche nella Coppa del Mondo di Sci, consolidando il legame tra Tarvisio e il grande sci internazionale.
Per la seconda volta in 23 anni, la località friulana è stata scelta come sede dei Mondiali Juniores, a conferma dell’affidabilità organizzativa e della qualità delle infrastrutture del territorio. Oltre alla competizione sportiva, l’evento ha rappresentato un momento di festa, capace di coniugare sport, turismo e tradizione con un’attenzione particolare alla sostenibilità .
L’impatto economico generato è significativo: in 10 giorni si sono registrati 6.320 pernottamenti, per un valore economico diretto superiore ai 700mila euro. Un beneficio tangibile per le attività locali, gli operatori turistici e le oltre 50 aziende coinvolte nei servizi e nelle forniture.
A suggellare il successo dell’evento, la cerimonia di premiazione in piazza Unità d’Italia (nella foto ARC).