06.03.2025 – 22.00 – Bastoni, mazze, coltelli da cucina e lame affilate: questo il bilancio dei controlli effettuati nelle prime ore di oggi dalla Polizia di Stato di Udine, in collaborazione con i Carabinieri e l’unità cinofila della Polizia Locale, all’interno di due strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati.
Le perquisizioni hanno interessato la Casa dell’Immacolata di via Chisimaio e la Hannah House di Piazzale Cella, dove gli agenti hanno rinvenuto circa 50 armi improprie tra le stanze e i locali comuni. Durante l’operazione, sono stati identificati 65 dei 71 minori ospiti della Casa dell’Immacolata e 34 dei 47 presenti alla Hannah House. Le assenze sono state giustificate da impegni scolastici o lavorativi, ma non sono mancati precedenti episodi di mancato rientro nei termini stabiliti.
I controlli, disposti dal Questore di Udine, sono stati intensificati a seguito di gravi episodi di criminalità che hanno coinvolto alcuni degli ospiti. Le verifiche, condotte in accordo con i responsabili delle strutture, mirano a garantire la sicurezza degli educatori e dei minori stessi, contrastando il rischio di fenomeni di emulazione e violenza.
Il ritrovamento di un numero così elevato di armi conferma l’esistenza di situazioni critiche, sia all’interno delle strutture di accoglienza sia per la sicurezza della comunità friulana.