31.01.2025 – 17.15 – Sabato 1° febbraio, alle 20.30, il teatro Odeon di Latisana ospiterà l’ottava edizione del “Festival della Danza Città di Latisana”, un evento che coniuga arte e solidarietà. Organizzato dall’Asd Zorà Studio Danza con il patrocinio del Comune, il festival è diretto artisticamente da Ylenia Zambelli e Giulia Piccini e gode del sostegno di Avis provincia di Udine. Parte del ricavato della serata sarà destinato a “Tal Grim”, la comunità educativa diurna per minori situata a Ronchis, gestita dalla Cooperativa sociale Itaca per supportare le famiglie in difficoltà.
L’evento vedrà la partecipazione, oltre che degli allievi di Zorà Studio Danza, di otto scuole provenienti da Friuli Venezia Giulia e Veneto: Arte Danza Portogruaro, Asd Etoile Studio Danza di San Vendemiano, Asd Fly Dancing Rivignano Teor, Asd Ventaglio Danza Trieste, Axis Danza Udine e Gorizia, Dance Area.it San Giovanni al Natisone, ML danza Sacile e la Scuola di Danza Asd Ginnastica Sanvitese. Ospiti speciali della serata saranno Valentina Pascale ed Edoardo Comello (nella foto), grazie alla collaborazione con il Teatro Opera Varna, insieme a Filippo Del Sal e Giuseppe Giacalone del Balletto di Siena.
Zorà Studio Danza, che conta oltre 200 allievi dai 3 ai 20 anni, propone corsi di danza classica, moderna, contemporanea, hip hop e dance hall. Le direttrici artistiche sottolineano l’importanza del valore solidale dell’evento, sottolineando come ogni anno parte del ricavato venga devoluto a una realtà locale che promuove valori condivisi, come salute, benessere e qualità della vita. “Oltre agli aspetti tecnici della danza, vogliamo trasmettere ai nostri allievi l’importanza della solidarietà e della vicinanza alle comunità cui appartengono”, dichiarano Giulia Piccini e Ylenia Zambelli.
“Tal Grim”, fondata nel 2015 a Ronchis dalla Cooperativa sociale Itaca, offre un ambiente protetto per ragazzi tra gli 11 e i 18 anni che necessitano di supporto, aiutandoli a sviluppare autonomia e consapevolezza con il sostegno di educatori qualificati. Inoltre, fornisce ai genitori uno spazio di confronto per affrontare le sfide dell’adolescenza.
L’appuntamento con il Festival della Danza di Latisana è dunque un’occasione per celebrare l’arte coreutica e contribuire a un’importante causa sociale.