14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Al via i lavori di ristrutturazione in via Poscolle alta: viabilità modificata e ritorno della ZTL

31.01.2025 – 11.00 – Nuovo intervento di riqualificazione nel centro storico di Udine. A partire dal 10 febbraio, prenderanno il via i lavori di ristrutturazione in via Poscolle alta, un’opera che prevede il rifacimento della condotta idrica e del sistema fognario a cura di CAFC, seguito dalla completa ripavimentazione in porfido. Il progetto rientra nel piano di riqualificazione dell’area nota come “ferro di cavallo”, che circonda piazza XX Settembre, e segue l’intervento già completato in via Battisti nei mesi scorsi.

L’assessore alle Opere pubbliche e alla Viabilità, Ivano Marchiol, ha sottolineato l’importanza di questo intervento, che non solo garantirà una maggiore sicurezza infrastrutturale, ma contribuirà anche a migliorare l’estetica e la funzionalità della zona. “Via Battisti è ad oggi una via completamente riqualificata, e i lavori in via Poscolle alta e via Canciani porteranno a un risultato del tutto simile. Non ci saranno più buche, non ci saranno più tratti degradati e la resa estetica sarà degna di una zona così importante del centro storico udinese”, ha dichiarato Marchiol.

L’intervento durerà circa otto settimane e si concluderà entro la fine di marzo. Successivamente, i cantieri si sposteranno su via Canciani per proseguire il piano di rinnovamento urbano.

I lavori comporteranno alcune modifiche alla viabilità: a partire dall’apertura del cantiere, in via Battisti verrà invertito il senso di marcia e sarà ripristinata la Zona a Traffico Limitato (ZTL), che era stata temporaneamente sospesa lo scorso primo dicembre.

Anche il mercato settimanale subirà degli adattamenti. Fino all’inizio dei lavori in via Canciani, le bancarelle rimarranno in piazza XX Settembre. Successivamente, il mercato verrà trasferito in piazza Duomo per la durata dell’intervento, poiché le normative igieniche e di salute pubblica vietano la presenza di mercati alimentari nei pressi di un cantiere aperto.

Ultime notizie

Dello stesso autore