21.01.2025 – 22.00 – Lo scorso lunedì 20 gennaio un grave episodio di violenza si è verificato in orario serale a bordo di un autobus della linea 9 a Udine. Durante il controllo dei titoli di viaggio, due passeggeri sono stati trovati sprovvisti del biglietto. Alla richiesta di esibire la documentazione, è scoppiato un alterco che ha coinvolto l’autista del mezzo e i due controllori.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la situazione è degenerata nei pressi di viale Ledra, dove il conducente è stato costretto a fermare l’autobus ed è intervenuto per sedare l’alterco. Per tutta risposta, i due passeggeri privi di titolo di viaggio hanno aggredito controllori e autista con calci e pugni. Dopo l’aggressione, i due sono scesi dal mezzo e si sono dileguati.
Fortunatamente, controllori e autista non hanno riportato ferite tali da dare luogo ad un ricovero in ospedale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che sono attualmente sulle tracce dei due aggressori.
Questo evento si aggiunge a una serie di episodi simili che hanno sollevato preoccupazioni tra gli operatori dei trasporti pubblici. Le associazioni di categoria chiedono da tempo un rafforzamento delle misure di sicurezza per prevenire situazioni di conflitto e garantire la serenità del personale e dei passeggeri.