8.3 C
Udine
domenica, 16 Marzo 2025

Trasporto pubblico locale tra Udine-Lignano e Udine-Grado: sospesa la sperimentazione

19.01.2025 – 16.20 – La sperimentazione dei nuovi orari del trasporto pubblico locale sulle direttrici Udine-Lignano e Udine-Grado, avviata lo scorso 1° gennaio, sarà sospesa. L’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, ha annunciato che, a partire dal 27 gennaio, i servizi torneranno alla configurazione precedente, accogliendo le numerose segnalazioni di disagi provenienti da cittadini, Comuni e istituti scolastici della Bassa Friulana.

Il progetto, proposto da Arriva Udine, prevedeva una rimodulazione complessiva del servizio. L’obiettivo dichiarato era quello di offrire maggiori collegamenti, migliori coincidenze con i treni e un incremento medio del 70% nelle combinazioni di viaggio. Tra le novità introdotte, erano stati garantiti una maggiore copertura oraria, percorsi più omogenei tra andata e ritorno, e servizi potenziati verso poli strategici come ospedali e scuole.

Tuttavia, le modifiche hanno generato critiche diffuse. Gli utenti hanno lamentato problematiche legate alla riorganizzazione degli orari, che hanno complicato spostamenti quotidiani per studenti e lavoratori. Le amministrazioni locali e l’Istituto di Istruzione Superiore della Bassa Friulana hanno fatto sentire la loro voce, evidenziando le difficoltà riscontrate dai cittadini.

In risposta, l’assessore Amirante ha deciso di sospendere la sperimentazione, sottolineando l’importanza di garantire un servizio che risponda realmente alle esigenze del territorio. “È fondamentale – ha dichiarato Amirante – ascoltare le istanze di chi vive quotidianamente il servizio di trasporto pubblico e garantire soluzioni efficaci e condivise”.

Il ritorno agli orari precedenti rappresenta una soluzione temporanea, in attesa di una nuova pianificazione che possa coniugare le necessità di potenziamento con l’effettiva fruibilità del servizio da parte dell’utenza.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore