15.9 C
Udine
venerdì, 18 Aprile 2025

“A Natale scegli i negozi sotto casa”. Iniziativa Ascom per il commercio di vicinato

07.12.2024 – 11.50 – Una campagna di sensibilizzazione per valorizzare e sostenere il commercio di vicinato. Un’iniziativa, promossa per le festività natalizie da Ascom-Confcommercio a livello provinciale, che mira a mettere al centro l’importanza dei negozi sotto casa, simboli di qualità, passione e attenzione alle esigenze degli acquirenti.

«Quest’anno vogliamo sottolineare quanto sia fondamentale scegliere il territorio per gli acquisti, sostenendo le attività locali che ogni giorno contribuiscono a rendere vive le nostre città e i paesi – spiega il presidente dell’associazione Fabio Pillon -. La campagna è un invito a riscoprire il valore della prossimità, dove ogni acquisto o regalo racconta una storia fatta di dedizione e autenticità».

E ancora: «In gioco non c’è solamente il Natale o il sistema legato al commercio, ma c’è un tema generale di valorizzazione dei centri storici. Non tanto le attività di grandi dimensioni quanto soprattutto i piccoli, di cui il Friuli Venezia Giulia è fortunatamente ancora relativamente ricco. In questi paesi pochi negozi fanno la differenza e lo spegnimento delle vetrine può produrre una desertificazione. Ecco perché dobbiamo recuperare un commercio adeguato, sostenibile e affidabile».

L’invito dei rappresentanti locali di Confcommercio è quello di frequentare il proprio negozio di vicinato di riferimento. «L’acquisto – spiegano – non è soltanto un valore economico, ma anche un momento sociale importante per la città, i paesi e i piccoli borghi. Il prezzo non può essere l’unico elemento del commercio, ci sono altri valori supplementari e risolutivi da tenere in considerazione».

La simpatica immagine scelta per la campagna raffigura un Babbo Natale in versione moderna con gli occhiali da sole, che attira l’attenzione del consumatore sullo slogan “La scelta che fa la differenza” che comunica l’importanza di compiere scelte consapevoli durante il periodo natalizio.

In poche parole i cittadini sono invitati a contribuire al sostegno dell’economia del territorio, mantenendo viva la rete dei negozi di vicinato, contrastando l’anonimato dello shopping online e contribuendo al contenimento delle emissioni di CO2.

 

Ultime notizie

Dello stesso autore