11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Il centro storico riprende vitalità, torna in Piazza XX Settembre il tradizionale mercato

26.11.2024 – 22.28 – Dal 1° dicembre 2024, il mercato di Udine riprenderà la sua tradizionale collocazione in Piazza XX Settembre, lasciando temporaneamente Piazza Duomo. La decisione, voluta dalla Giunta Comunale, è un tentativo di conciliare le esigenze di riqualificazione urbana e il mantenimento delle attività economiche nel cuore della città.

Nonostante i lavori di riqualificazione di via Battisti non siano ancora terminati, la scelta di riportare il mercato in Piazza XX Settembre fino a maggio punta a sostenere commercianti e cittadini, garantendo spazi più funzionali e accessibili. Tuttavia, il cronoprogramma delle opere prevede una nuova breve interruzione del mercato a maggio, per consentire il rifacimento di via Canciani. Durante quel periodo, le bancarelle si sposteranno nuovamente in Piazza Duomo.

Per facilitare il flusso veicolare, sarà permesso l’accesso alle auto nell’area di via Poscolle Alta, via Canciani e via Battisti fino a febbraio, esclusivamente per i mezzi degli ambulanti impegnati nel carico e scarico. Il mercato tornerà dunque a essere parte integrante della vitalità del centro cittadino, mentre i lavori continueranno senza compromettere le attività mercatali.

Il vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, Alessandro Venanzi, ha sottolineato l’importanza di questa decisione per valorizzare il centro storico e venire incontro alle esigenze di cittadini e commercianti. La scelta, concertata anche con l’Assessore ai Lavori Pubblici Ivano Marchiol, ha ricevuto il plauso di Confcommercio Udine, che ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto, considerato un passo importante per il rilancio dell’economia locale.

“In merito al ritorno in piazza XX settembre ci allineiamo alla decisione del Comune consapevoli che piazza XX settembre è la piazza del mercato. Del resto, il ritorno era previsto”. Lo dichiara Vanessa Orlando, responsabile di Coldiretti Fvg Campagna Amica. “Fatte le dovute valutazioni e grazie all’ascolto propositivo del Comune rispetto ad alcune perplessità iniziali, dovute in particolare alle chiusure della viabilità per i cantieri – prosegue Orlando –, si è trovato il modo di rendere agevole l’attività del mercato fin da subito su piazza XX Settembre. Noi del mercato Campagna Amica abbiamo già anticipato la notizia lunedì in occasione del mercato su piazza Duomo, comunicando ai nostri affezionati clienti che molto probabilmente ci avrebbero trovato di nuovo su piazza XX settembre dalla prossima settimana. I mercati di Campagna Amica e i produttori che ne fanno parte hanno un seguito molto attento e il piacere di acquistare prodotti locali, freschi, a kmzero direttamente dal produttore non sarà frenato dallo spostamento. Anzi, i cittadini ci potranno trovare di nuovo in piazza XX settembre, con il sorriso e la proposta, per così dire natalizia, del meglio dell’agricoltura locale, nella cornice cittadina che è da sempre sede di mercato. Possiamo solo dire “vi aspettiamo qui!””.

Il ritorno del mercato nella sua sede storica rappresenta un’opportunità per rafforzare il legame tra tradizione, commercio e sviluppo urbano, preservando l’attrattività del centro di Udine in un periodo di transizione.

Ultime notizie

Dello stesso autore