17.6 C
Udine
mercoledì, 16 Aprile 2025

Riqualificazione dell’ex Cinema Odeon, progetto del Comune vede il coinvolgimento della Fondazione Feltrinelli

L’amministrazione comunale di Udine ha avviato un dialogo istituzionale con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per la riqualificazione dell’ex Cinema Odeon. Questo primo incontro tra il Comune e il direttore della Fondazione, Massimiliano Tarantino, ha visto anche la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Federico Pirone e del consigliere comunale Paolo Ermano, delineando l’inizio di una collaborazione che mira a creare un polo culturale all’avanguardia nel cuore della città.

Il “Progetto Odeon” prevede di trasformare lo storico cinema in uno spazio culturale polifunzionale e innovativo, progettato per interagire con il contesto urbano e stabilire collaborazioni significative con altri centri culturali di prestigio. Dopo i primi sopralluoghi, l’assessore Pirone ha sottolineato l’importanza storica dell’edificio e il suo valore per la comunità, evidenziando che il progetto rappresenta una visione ambiziosa destinata a trasformare l’Odeon in un laboratorio culturale e sociale per Udine.

Nei prossimi mesi, la Fondazione Feltrinelli e l’amministrazione comunale collaboreranno per definire i dettagli progettuali e predisporre un piano finanziario che possa concretizzare la rinascita dell’ex Cinema Odeon, trasformandolo in un fulcro di crescita e innovazione culturale per la città.

Ultime notizie

Dello stesso autore