08.11.2024 – 11.05 – Un nuovo accordo tra la Fondazione Villa Russiz e l’Università di Udine mira a creare collaborazioni scientifiche e culturali per sostenere le attività della Casa famiglia della Fondazione e valorizzare il patrimonio agricolo e immobiliare dell’ente. L’intesa prevede anche il recupero e la valorizzazione dell’archivio storico di Villa Russiz, con progetti editoriali e iniziative culturali che ne raccontino l’evoluzione.
Il presidente della Fondazione, Antonio Paoletti, ha espresso la sua soddisfazione per la partnership, sottolineando che essa «supporterà le attività socio-assistenziali e promuoverà la gestione sostenibile del patrimonio agricolo e immobiliare». Il rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, ha rimarcato come questo accordo «rappresenti un sostegno a una realtà storica che, da oltre 150 anni, accoglie e educa minori in difficoltà, nel segno dell’eredità di Elvine Ritter de Zahony».
L’intesa include iniziative congiunte per la valorizzazione dell’archivio storico della Fondazione e prevede la promozione della ricerca e dei tirocini nella Casa famiglia, con particolare attenzione ai bisogni educativi e sanitari dei giovani ospiti. Tra gli obiettivi, anche lo sviluppo sostenibile dell’azienda agricola di Villa Russiz, con un focus sulla produzione vinicola e olearia.